---
title: Emozioni oltre la storia
description: Tutti, io per primo, abbiamo abusato del termine “storia”, nel commentare lo storico approdo in finale a Wimbledon di Matteo Berrettini.
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2021/07/Matteo-Berrettini.png
date: 2021-07-10
author: Fulvio Giuliani
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/emozioni-oltre-la-storia/
categories: ["L'Italia de La Ragione"]
---

# Emozioni oltre la storia

![Emozioni oltre la storia](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2021/07/Matteo-Berrettini.png)

## Tutti, io per primo, abbiamo abusato del termine “storia”, nel commentare lo storico approdo in finale a Wimbledon di Matteo Berrettini. Giusto, perché non sono solo i 144 anni di vita del torneo londinese a suggerirlo, ma la sua stessa epica. Capace di andare ben oltre il mero fatto sportivo.

Passate alcune ore, però, è la pura emozione a restare scolpita nei nostri occhi: quella urlata da un Paese intero, per **un’impresa mai vista e per decenni neppure immaginata**.

Quella composta - molto British e poco italiana, se vogliamo - del nostro numero uno.

Esaurita la scarica di adrenalina, è proprio l’atteggiamento di [Berrettini](https://laragione.eu/evidenza/60-seconds-di-fulvio-giuliani-berrettini-in-finale/) a doverci riempire d’orgoglio e far sperare per la missione apparentemente impossibile di domani, contro [Nole Djokovic](https://it.wikipedia.org/wiki/Novak_Đoković), il cannibale.

Non una parola fuori posto, non un gesto fuori misura, se non un pugno, una smorfia e un urlo verso il suo ‘angolo’. Poi, il racconto misurato e compito di un’impresa **destinata a restare nei libri**. In un perfetto inglese international, che fa tanto ragazzi italiani della generazione Erasmus.

Le emozioni non hanno prezzo, si dice, ma voci e volti sì. Quello di Matteo Berrettini è una bellissima faccia del nostro Paese. Ricco di italico talento, ma soprattutto di una disponibilità al sacrificio e al lavoro, in grado di esaltarlo e indirizzarlo a risultati prima impensabili. Una lezione ben oltre il tennis e l’impresa sportiva.

Noi possiamo anche lasciarci andare, lui ha un lavoro da finire.

 

di *Fulvio Giuliani*
