---
title: Illusione del benessere
description: La società impone rigide regole legate al connubio perfezione fisica e felicità. I social poi hanno fatto il resto. Ma è davvero così?
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2021/07/BANCOR-E-GENERALI-1-2.png
date: 2021-07-28
modified: 2021-07-29
author: Contributor esterno
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/giovani-che-scrivono-la-loro/illusione-del-benessere-nella-societa/
categories: [Giovani che scrivono la loro]
tags: [giovani, social media]
---

# Illusione del benessere

![Illusione del benessere](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2021/07/BANCOR-E-GENERALI-1-2.png)

## La società impone rigide regole legate al connubio perfezione fisica e felicità. I social hanno dato poi il colpo di grazia. Ma è davvero così?

La nostra società è purtroppo basata su standard che non corrispondono al benessere delle persone. Ciò è molto grave, in quanto potrebbe ostacolare la guarigione da un disturbo alimentare.

Un esempio sono [i corpi che vengono mostrati dagli influencer](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/vip-e-influencer-professione-fraintesi/).

Questi, magari anche neo mamme, pubblicano foto con fisici perfetti dando ‘esempi’ di dieta.

A parte il fatto che i piatti mostrati potrebbero non includere tutto quello che mangiano, bombardare il cervello con post di corpi perfetti e ritoccati non fa altro che far sentire a **disagio** chi li guarda perché si potrebbero fare paragoni con il proprio fisico, sminuendolo: fatto normale se vengono confrontate due persone.

In secondo luogo, spesso il messaggio lanciato è quello di **dimagrire per essere felici.**

Ma è davvero così?

**La felicità sta nell’avere una taglia di pantaloni più piccola? Certamente no!**

La felicità sta nell’essere, nell’amare, nel divertirsi, nello stare bene con sé stessi indipendentemente dalla propria taglia. Il corpo avrà sempre dei difetti, più o meno evidenti, per cui è difficile accettarlo.

È giusto avere un peso che permetta di vivere come si vuole, non di sopravvivere.

E si può vivere solo quando si sta bene con la propria compagnia, non quando si indossa una taglia di pantaloni piccola.

In terzo luogo, la nostra cultura ci insegna a fare **sport** per avere un corpo da modello/a in spiaggia, quando fare sport dovrebbe essere un’attività piacevole per restare in salute.

Anche questo aspetto fa riflettere: la società ci insegna a volere sempre un corpo diverso dal proprio.

È giusto, tuttavia, voler avere un corpo bello, ma il bello deve andare di pari passo con il sano e con il proprio regime di vita: perché la felicità è raggiunta solo quando si è in pace con sé stessi.

Dunque, è corretto prendersi cura del proprio corpo, senza però lasciarsi influenzare da quelli illusori e ritoccati che si vedono sui social: **la propria bellezza sta nella sicurezza di sé**.

 

di *Veronica Nicolini*
