---
title: La luna è per sempre
description: I passi di Neil Armstrong e Buzz Aldrin sul suolo lunare, 52 anni fa oggi, hanno cambiato per sempre il nostro mondo.
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2021/07/La-luna-e-per-tutti.png
date: 2021-07-20
modified: 2021-07-21
author: Fulvio Giuliani
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/la-luna-e-per-sempre/
categories: ["L'Italia de La Ragione"]
---

# La luna è per sempre

![La luna è per sempre](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2021/07/La-luna-e-per-tutti.png)

**I passi di Neil Armstrong e Buzz Aldrin sul suolo lunare, 52 anni fa oggi, chiusero nel modo più degno e spettacolare il decennio che ha cambiato per sempre il nostro mondo. Nello stesso giorno, oggi, [Jeff Bezos parte per lo spazio](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/ce-spazio-per-tutti/).**

Curioso e bellissimo che l’atto finale di quell’era irripetibile per la società, i rapporti fra le persone, gli equilibri mondiali, persino il modo in cui ci vestiamo e ancora oggi ascoltiamo la musica, sia stato suggellato a 300.000 km da noi.

**La Luna resta il sinonimo, il paradigma di tutte le conquiste umane**, della capacità della nostra specie di elevarsi - nonostante i suoi terribili errori e umanissimi limiti - oltre quelli che sembrano confini invalicabili. **La Luna del 20 luglio 1969** è la Cappella Sistina e il David della scienza e del coraggio, ma anche della geopolitica. Fu conquistata per assestare uno dei colpi poi risultati decisivi nella guerra fredda. **Fu una sfida irrazionale eppure lucida**, lanciata da un presidente certamente visionario, ma anche spaventato dall’aggressività e dai successi del nemico.

Il decennio dei fiori nei cannoni e dei figli di quegli stessi fiori, deve così il suo trionfo più iconico a un’impresa sostanzialmente militare e politica.

Il miracolo è che tutto questo non ha mai sottratto un grammo di poesia a quella prima, incerta e goffa passeggiata lunare di due uomini.

**Sono tante le immagini e le parole entrate nel mito globale**. Una è meno nota di altre, pur essendo fra le più significative: il gagliardetto della [missione dell’Apollo 11, la missione della Luna,](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/moonwatch-lorologio-della-luna/) non riporta i nomi dei tre astronauti, Armstrong, Aldrin e Collins. Contravvenendo ad una consolidata tradizione, il comandante Neil Armstrong non volle il suo nome e quello dei suoi compagni sul gagliardetto.

Fu il suo piccolo, ma enorme omaggio all’idea di una **missione per l’umanità tutta**.

 

di *Fulvio Giuliani*
