Gli autovelox non saranno più i bancomat dei comuni
| Politica
Si torna a parlare di autovelox. Questa volta i vandali non c’entrano, a parlare è il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini
Gli autovelox non saranno più i bancomat dei comuni
Si torna a parlare di autovelox. Questa volta i vandali non c’entrano, a parlare è il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini
| Politica
Gli autovelox non saranno più i bancomat dei comuni
Si torna a parlare di autovelox. Questa volta i vandali non c’entrano, a parlare è il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini
| Politica
AUTORE: Ilaria Cuzzolin
Si torna a parlare di autovelox. Questa volta i vandali non c’entrano, a parlare è il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini che ha annunciato una stretta: “Non può esserci il fai da te sugli autovelox” ha annunciato facendo riferimento a quelle amministrazioni comunali che usano i dispositivi a mo’ di bancomat. Il provvedimento impedirà di piazzare gli autovelox nelle zone che impongono ad auto e moto una velocità inferiore ai 50 km all’ora. Inoltre nelle strade extraurbane non sarà più possibile alternare i limiti di velocità con ampio distacco; ogni misuratore dovrà essere “ragionato e spiegato” prima di essere collocato secondo un principio legato esclusivamente alla sicurezza della circolazione e non tanto per…dulcis in fundo, l’autovelox dovrà essere ben visibile e segnalato con indicazioni chiare almeno 80 metri prima sulle strade comunali e un km fuori dai centri abitati.
Oltre al nuovo codice della strada, un’altra importante novità: una multa presa più volte nello stesso tratto – per esempio, in corrispondenza di più autovelox sulla medesima statale – potrà essere conteggiata una sola volta. Stando agli ultimi dati ministeriali, nel 2023 i comuni hanno incassato dalle multe 1,53 miliardi di euro (+6,4% rispetto al 2022), un dato che fa ben comprendere come gli introiti derivanti dalle sanzioni automobilistiche contribuiscano enormemente ai bilanci delle amministrazioni locali. I sindaci si facciano i propri conti.
di Ilaria Cuzzolin
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Briciola, la mascotte che va in pensione
02 Giugno 2026
C’è un piccolo grande addio che ha emozionato la parata del 2 giugno: quello di Briciola, la stori…
Festa della Repubblica 2026: folla ai Fori Imperiali e celebrazioni per gli 80 anni
02 Giugno 2026
La Festa della Repubblica del 2 giugno 2026 ha richiamato a Roma una grande partecipazione di pubb…
2 Giugno, Mattarella: “La Costituzione è la nostra casa comune”. Meloni: “Orgogliosi e riconoscenti”
02 Giugno 2026
Le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della presidente del Consiglio Giorg…
2 Giugno, Mattarella rende omaggio al Milite Ignoto
02 Giugno 2026
Si è conclusa la prima e più solenne fase delle celebrazioni del 2 giugno, l’80° anniversario dell…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.