Bambini e decenza
| Politica
La Procura della Repubblica di Padova ha chiesto che sia la Corte Costituzionale a esprimersi sulla legittimità dei figli nati da coppie omogenitoriali
Bambini e decenza
La Procura della Repubblica di Padova ha chiesto che sia la Corte Costituzionale a esprimersi sulla legittimità dei figli nati da coppie omogenitoriali
| Politica
Bambini e decenza
La Procura della Repubblica di Padova ha chiesto che sia la Corte Costituzionale a esprimersi sulla legittimità dei figli nati da coppie omogenitoriali
| Politica
AUTORE: Fulvio Giuliani
La novità è rappresentata dalla richiesta della Procura della Repubblica di Padova che sia la Corte costituzionale a esprimersi sulla legittimità della registrazione dei figli di coppie omogenitoriali. A valle dell’atto con cui la stessa Procura veneta ha impugnato la registrazione di 33 bambini nati in coppie omosessuali.
Un ulteriore tassello di una vicenda che reclama a gran voce soltanto che il Parlamento faccia il suo mestiere, che senatori e deputati s’incarichino di un preciso obbligo legislativo: normare una fattispecie che ha ricadute troppo gravi sui minori per essere lasciata pavidamente alle sentenze della magistratura.
Parliamo del destino di bambini che non hanno alcuna responsabilità, in balia di posizioni puramente ideologiche – quali che siano, dai più rigidi ‘difensori’ della famiglia ‘tradizionale’ ai fautori delle legislazioni più progressiste – indegne del Parlamento di un grande Paese. In quale misura lo certificano gli stessi magistrati, con la mossa se non irrituale certamente clamorosa dei procuratori di Padova. Si decida nell’unico campo naturale: le Camere.
di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
La politica immobile e senza elettori
25 Novembre 2025
È andata come tutti sapevano e come avevamo anticipato un mese fa, scrivendo di una politica itali…
Elezioni Regionali: Campania e Puglia restano al centrosinistra. In Veneto vittoria del centrodestra
23 Novembre 2025
Il voto per le elezioni Regionali non riserva nessuna sorpresa: Campania e Puglia restano al centr…
Squilibri
22 Novembre 2025
Il concetto di generare la guerra per prepararsi alla pace crea nuovi squilibri. Una concezione ch…
Il ruolo del Coreper: dietro le quinte dell’euro-politica
20 Novembre 2025
In Italia soffriamo di un particolare deficit informativo nei confronti del lavoro svolto dagli or…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.