Bambini e decenza
| Politica
La Procura della Repubblica di Padova ha chiesto che sia la Corte Costituzionale a esprimersi sulla legittimità dei figli nati da coppie omogenitoriali

Bambini e decenza
La Procura della Repubblica di Padova ha chiesto che sia la Corte Costituzionale a esprimersi sulla legittimità dei figli nati da coppie omogenitoriali
| Politica
Bambini e decenza
La Procura della Repubblica di Padova ha chiesto che sia la Corte Costituzionale a esprimersi sulla legittimità dei figli nati da coppie omogenitoriali
| Politica
La novità è rappresentata dalla richiesta della Procura della Repubblica di Padova che sia la Corte costituzionale a esprimersi sulla legittimità della registrazione dei figli di coppie omogenitoriali. A valle dell’atto con cui la stessa Procura veneta ha impugnato la registrazione di 33 bambini nati in coppie omosessuali.
Un ulteriore tassello di una vicenda che reclama a gran voce soltanto che il Parlamento faccia il suo mestiere, che senatori e deputati s’incarichino di un preciso obbligo legislativo: normare una fattispecie che ha ricadute troppo gravi sui minori per essere lasciata pavidamente alle sentenze della magistratura.
Parliamo del destino di bambini che non hanno alcuna responsabilità, in balia di posizioni puramente ideologiche – quali che siano, dai più rigidi ‘difensori’ della famiglia ‘tradizionale’ ai fautori delle legislazioni più progressiste – indegne del Parlamento di un grande Paese. In quale misura lo certificano gli stessi magistrati, con la mossa se non irrituale certamente clamorosa dei procuratori di Padova. Si decida nell’unico campo naturale: le Camere.
di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Caso Carlo Legrottaglie: poliziotti indagati, il Ministero dell’Interno anticipa i soldi per coprire le spese legali
03 Luglio 2025
Caso Carlo Legrottaglie: a seguito di una delle novità introdotte dal decreto sicurezza voluto dal…

Separazione delle carriere, passa il sì in Senato
03 Luglio 2025
Separazione delle carriere dei magistrati, passa il sì in Senato. Il testo modifica l’articolo 102…

Papa Leone XIV riceve la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il primo incontro ufficiale in Vaticano
02 Luglio 2025
Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Si tratta del pr…

Carcere e multe per chi maltratta gli animali. Entra in vigore la legge Brambilla
01 Luglio 2025
La legge Brambilla inasprisce le pene per chi maltratta gli animali che (finalmente) vengono consi…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.