AUTORE: Aldo Smilzo
Silvio Berlusconi non ricomincia da tre. D’accordo, oggi si terrà il vertice del centrodestra ma quel che il Cavaliere deve capire, oltre le chiacchiere, è quanti del suo schieramento in Italia lo appoggeranno per il Quirinale. Lo sosterrà compattamente la Lega di Matteo Salvini? E Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni? E la sua Forza Italia, ormai invaghita di Mario Draghi, sarà unita su di lui? Fare previsioni in Italia non è rischioso, è inutile. Di certo però quel che deve turbare il Cavaliere in queste ore è che fuori dai confini del Belpaese, in Europa e a livello internazionale, per lui fioccano applausi ma in Italia no.
Ieri a intervenire è stato nientemeno che Manfred Weber, presidente del Partito popolare europeo, uomo che in Ue conta assai. «Noi rispettiamo molto il governo italiano» ha detto Weber. «L’Italia è tornata perché i dati economici sono buoni. Draghi premier sta facendo un buon lavoro. Noi contiamo sul fatto che lui continui». Quanto alla corsa al Colle Weber ha sottolineato che «Silvio Berlusconi è ben preparato, con la sua conoscenza, la sua esperienza e con le sue idee per il futuro in direzione pro europea». Analisi: Berlusconi i rapporti internazionali e il sostegno oltre le Alpi li ha. L’inghippo è che al di qua delle Alpi – dove ci sono i parlamentari che eleggeranno il nuovo capo dello Stato – il Cavaliere non sa neppure se lo voteranno i suoi e gli alleati Lega e Fratelli d’Italia. Come si direbbe al Casinò: rien ne va plus. Signori, fate il vostro gioco. Senza barare però.
di Aldo Smilzo
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: politica
Leggi anche

Flotilla, Cgil annuncia sciopero generale il 3 ottobre. Salvini valuta la precettazione
01 Ottobre 2025
La Cgil annuncia lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera…

Regionali e Flotilla
01 Ottobre 2025
Fra le elezioni regionali e il caso Flotilla. C’è un elemento, più di ‘sistema’, che si va delinea…

Elezioni regionali, le Marche restano al centrodestra, ampia conferma per Acquaroli: “Noi coesi”. In Valle d’Aosta boom dell’Union Valdôtaine
28 Settembre 2025
Regionali, le Marche restano al centrodesta, vince Acquaroli. In Valle d’Aosta trionfa l’Union Val…

L’inutile e sfiancante politica dei follower
26 Settembre 2025
Se la politica italiana e in special modo le minoranze avessero voglia e capacità di andare oltre…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.