AUTORE: Aldo Smilzo
Silvio Berlusconi non ricomincia da tre. D’accordo, oggi si terrà il vertice del centrodestra ma quel che il Cavaliere deve capire, oltre le chiacchiere, è quanti del suo schieramento in Italia lo appoggeranno per il Quirinale. Lo sosterrà compattamente la Lega di Matteo Salvini? E Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni? E la sua Forza Italia, ormai invaghita di Mario Draghi, sarà unita su di lui? Fare previsioni in Italia non è rischioso, è inutile. Di certo però quel che deve turbare il Cavaliere in queste ore è che fuori dai confini del Belpaese, in Europa e a livello internazionale, per lui fioccano applausi ma in Italia no.
Ieri a intervenire è stato nientemeno che Manfred Weber, presidente del Partito popolare europeo, uomo che in Ue conta assai. «Noi rispettiamo molto il governo italiano» ha detto Weber. «L’Italia è tornata perché i dati economici sono buoni. Draghi premier sta facendo un buon lavoro. Noi contiamo sul fatto che lui continui». Quanto alla corsa al Colle Weber ha sottolineato che «Silvio Berlusconi è ben preparato, con la sua conoscenza, la sua esperienza e con le sue idee per il futuro in direzione pro europea». Analisi: Berlusconi i rapporti internazionali e il sostegno oltre le Alpi li ha. L’inghippo è che al di qua delle Alpi – dove ci sono i parlamentari che eleggeranno il nuovo capo dello Stato – il Cavaliere non sa neppure se lo voteranno i suoi e gli alleati Lega e Fratelli d’Italia. Come si direbbe al Casinò: rien ne va plus. Signori, fate il vostro gioco. Senza barare però.
di Aldo Smilzo
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: politica
Leggi anche
Meloni in un affresco restaurato? Il “caso” a Roma
31 Gennaio 2026
In un affresco dove prima c’era il volto di un cherubino, adesso sembrerebbe comparire il volto di…
Metal detector nelle scuole su richiesta, la circolare anti coltelli di Valditara e Piantedosi
28 Gennaio 2026
I ministri Giuseppe Valditara e Matteo Piantedosi oggi hanno sottoscritto una circolare che è fina…
Meritato
28 Gennaio 2026
Trump gli americani lo hanno voluto e se lo sono meritato. Diversi europei vorrebbero meritare alt…
Giorno della Memoria, Mattarella: “Nella Repubblica non c’è posto per il veleno dell’odio razziale”. Meloni: “Pagina buia, condanniamo la complicità del regime fascista”
27 Gennaio 2026
Giorno della Memoria, le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della pre…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.