Centrodestra tu vuo’ fa’ l’americano
| Politica
Matteo Salvini per rispondere alla crisi del centrodestra sembra scommettere sul Partito repubblicano all’americana, al punto d’averne parlato già con Berlusconi.
Centrodestra tu vuo’ fa’ l’americano
Matteo Salvini per rispondere alla crisi del centrodestra sembra scommettere sul Partito repubblicano all’americana, al punto d’averne parlato già con Berlusconi.
| Politica
Centrodestra tu vuo’ fa’ l’americano
Matteo Salvini per rispondere alla crisi del centrodestra sembra scommettere sul Partito repubblicano all’americana, al punto d’averne parlato già con Berlusconi.
| Politica
AUTORE: Massimiliano Lenzi
La scoperta del fascino del Partito repubblicano da parte di Matteo Salvini e di alcuni esponenti del centrodestra fa tornare alla mente una battuta di Roberto Benigni sugli indiani: «L’indiano è il vero scopritore dell’America. Dice Colombo… Per forza, se non c’era nessuno. Ma ci trovò gli indiani, che scoperta dell’America è? Come se io ora vado in Puglia e dico “Eh, la Puglia!”»
. Lungi dall’essere un novello Cristoforo Colombo, per rispondere alla crisi del centrodestra Salvini sembra scommettere sul Partito repubblicano all’americana, al punto d’averne parlato già con Berlusconi. A parte che un Partito repubblicano in Italia c’è già, l’errore politico è macroscopico. Il Partito repubblicano americano funziona (oggi meno di qualche anno fa) perché si inserisce nella storia statunitense e in quel particolare sistema istituzionale. Un sistema presidenziale, maggioritario, dove si elegge direttamente il presidente e le maggioranze, salvo casi rarissimi, sono ben definite al Congresso. In Italia la politica vuole andare verso presidenzialismo e maggioritario? A noi pare di no, visto che in troppi parlano di proporzionale e di ritorno del centro. Compresi alcuni esponenti di Forza Italia. Un’
altra ragione politica per cui l’idea di Salvini è sbagliata riguarda i tempi. Oggi il Partito repubblicano americano, fortemente diviso nell’era Trump, sta affrontando forse la più grave crisi politica della propria storia. Copiarlo per attenuare le divisioni del centrodestra italiano sarebbe un grave errore.
di Massimiliano Lenzi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: politica
Leggi anche
Referendum Giustizia, votar-Sì
14 Gennaio 2026
Referendum Giustizia, più di due mesi di campagna referendaria basata sulle suggestioni non si reg…
Addio a Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione. Aveva 76 anni
14 Gennaio 2026
È morta all’età di 76 anni Valeria Fedeli, ex sindacalista, senatrice del Pd e ministra dell’Istru…
Referendum giustizia 2026, fissata la data: si voterà il 22 e il 23 marzo
12 Gennaio 2026
Stando a quanto riportato dalla stampa, il Consiglio dei ministri ha indicato domenica 22 e lunedì…
Trentini, Groenlandia e baby gang: la conferenza stampa di Meloni
10 Gennaio 2026
È durata circa tre ore la conferenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha rispost…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.