Contraddizioni d’Egitto della Cgil
| Politica
La Cgil ha fatto sapere che non parteciperà alla Cop27 in Egitto. I motivi sono più che chiari ma non si tiene conto di 3 punti.
Contraddizioni d’Egitto della Cgil
La Cgil ha fatto sapere che non parteciperà alla Cop27 in Egitto. I motivi sono più che chiari ma non si tiene conto di 3 punti.
| Politica
Contraddizioni d’Egitto della Cgil
La Cgil ha fatto sapere che non parteciperà alla Cop27 in Egitto. I motivi sono più che chiari ma non si tiene conto di 3 punti.
| Politica
AUTORE: Jean Valjean
La Cgil ha fatto sapere che non parteciperà alla Cop27 in Egitto, «un Paese che viola i diritti umani, che garantisce l’impunità a chi ha torturato e ucciso Giulio Regeni, che detiene 60mila prigionieri politici e attivisti anche ambientali».
Libera di far quel che crede, ma deve sapere alcune cose:
1. L’Unione europea ha stretto un accordo sul gas con Egitto e Israele. Prevede che il gas israeliano arrivi nel Paese africano, dove verrà liquefatto e poi portato nell’Ue per essere rigassificato;
2. Nell’offshore egiziano del Mar Mediterraneo Eni ha scoperto il più grande giacimento di gas mai rinvenuto in quell’area geografica. Il che significa un ruolo centrale dell’azienda nella sfida per rendere l’Italia e l’Europa indipendenti dal gas russo dopo l’invasione dell’Ucraina;
3. La Cgil chiede la pace in Ucraina e ha partecipato alla marcia per la pace di sabato scorso. Ebbene, chiedere la pace significa trattare con la Russia di Putin, l’invasore, che in quanto a rispetto dei diritti umani non è certo un buon esempio.
Una domanda: non si va in Egitto alla Cop27 ma con Putin si può trattare? Se la linea è quella di non parlare con chi non rispetta i diritti umani, qualcosa allora non torna. I diritti umani sono sacri e la vicenda di Giulio Regeni (come altre) esige assolutamente giustizia e verità. Qualcuno dovrebbe spiegare però alla Cgil che l’Aventino non aiuta granché a difendere i diritti umani e le libertà.
In Italia ne abbiamo pure una diapositiva: l’Aventino contro il fascismo. Che bel risultato!
di Jean Valjean
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Salone del Mobile al via, Giorgia Meloni opta per un outfit “furbo” – IL VIDEO
21 Aprile 2026
È cominciato martedì 21 aprile – durerà fino a domenica – il Salone del Mobile 2026. Una delle fie…
Meloni attaccata dalla tv russa: il conduttore Solovyov la insulta (in italiano). La replica della presidente del Consiglio: “Un solerte propagandista di regime”. Solidarietà di Mattarella. Tajani convoca l’ambasciatore della Russia
21 Aprile 2026
Il conduttore e giornalista russo Vladimir Solovyov – vicino alle posizioni del Cremlino – ha insu…
Meloni e il dl sicurezza: “Nessun pasticcio, la norma sui rimpatri resta. Decreto ad hoc per i rilievi del Colle”
21 Aprile 2026
“La norma sui rimpatri resta”, così la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni all’arrivo al Salon…
Dl sicurezza, da Mattarella stop alla norma sui rimpatri. Niente emendamento, possibile nuovo decreto
21 Aprile 2026
Niente emendamento di modifica al Dl Sicurezza della norma sugli avvocati. Tempi troppo stretti pe…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.