AUTORE: Redazione
La fonte è l’ex capo dei servizi segreti venezuelani, Hugo Carvajal. La notizia è che Caracas avrebbe finanziato movimenti politici all’estero, fra i quali l’italiano Movimento 5 Stelle. Se la notizia si rivelerà fondata e documentabile comporterà l’apertura di
un’inchiesta penale, a carico di chi incassò quel denaro.
Naturalmente senza dichiararlo, altrimenti non ci sarebbe alcuna rivelazione da approfondire. Ma questo è il lato penale della faccenda e, non sembri voler far dispetto al giustizialismo ortottero, non smetteremo mai di considerare innocente chiunque non sia condannato.
Per noi la notizia di reato resta un mero presupposto, non l’annuncio di una colpevolezza. È il nostro modo di non frinire. Ma, come scrivevamo giusto ieri a proposito del caso Arcuri, la vicenda penale non esaurisce né assorbe il giudizio politico. Non lo fa in caso di condanna né, come auguriamo, in caso di archiviazione o assoluzione. E a noi, per esprimere quel giudizio, basta e avanza l’amore smodato dei seguaci di Grillo per un regime dispotico e affamatore del popolo, negatore di qualsiasi libertà e pregno del culto della personalità di Chávez.
È più che sufficiente per segnare una incolmabile distanza fra gli adoratori delle dittature e i difensori delle libertà. Se poi per giunta presero soldi, non sarebbero neanche i primi a incassare quattrini sottratti a popoli ridotti in miseria, finalizzati a creare consenso esterno verso i despoti. Anche in questo: non diversi. Al contrario di quel che dissero.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

A Taranto assedio, contestazioni e minacce degli ambientalisti anti-Ilva. Si dimette il sindaco Piero Bitetti
29 Luglio 2025
Caos a Taranto. Dopo solo circa 50 giorni dalla sua elezione (17 giugno 2025), il sindaco Piero Bi…

Meloni e la copertina di Time
26 Luglio 2025
La copertina su Time della presidente del Consiglio Giorgia Meloni è indiscutibilmente un riconosc…

Inchiesta urbanistica a Milano, gli interrogatori. Tancredi: “Ho sempre agito nell’interesse del Comune”. Catella scrive agli stakeholder. Marinoni non risponde al gip, il suo legale: “Nessun sistema corruttivo”
23 Luglio 2025
Davanti al giudice i 6 indagati nell’inchiesta urbanistica a Milano per i quali la Procura ha chie…

Balneari e la frittata sulla battigia
23 Luglio 2025
Eccola qui la frittata fatta sulla battigia, bagnata da una risacca continua e immobile. Sì, stiam…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.