Er Pomata a Manzotin: «Tu poi solo scommette che tu’ moje te mette le corna, che vinci de sicuro!». Fra i tanti film sul gioco e sulle scommesse, “Febbre da cavallo” di Steno è uno dei più riusciti per cattiveria e ironia. Certo, racconta del mondo degli ippodromi e delle corse, un azzardo dal sapore novecentesco.
Oggi, anno 2022, èra di online e tecnologia, i bookmaker sul piatto delle quote mettono di tutto. Anche i politici. In questi giorni quelli inglesi stanno quotando la durata del premier Boris Johnson a Downing Street e ovviamente la quotazione muta al mutare dei giorni.
Certo il giocatore – quando si tratta di politici – non ha a disposizione i giornali sui cavalli con le loro relative caratteristiche e prestazioni sulle diverse piste ma dai quotidiani (che trattano non di cavalli bensì di politica) può cogliere di giorno in giorno – anzi, di ora in ora – come muti il vento. Un certo interesse nel mondo dei bookmaker lo stanno destando, in queste settimane, anche le elezioni italiane.
Per il Colle, stando alle quote proposte, Mario Draghi appare favorito ma pure Marta Cartabia e Silvio Berlusconi destano un certo interesse. Come andrà a finire nella realtà, in questo Casinò politico, lo sapremo a breve visto che lunedì cominceranno le votazioni. Nell’attesa, occhio alle quote e al portafogli perché, come diceva Er Pomata nel film di Steno: «Antonello da Messina vincente, ma i soldi chi ce li ha? Questo è un problema che sta a monte. Al Monte dei pegni!». I giochi, per il Colle, sono aperti.
di Aldo Smilzo
LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229
Per informazioni scrivi a info@laragione.eu
Copyright © La Ragione - leAli alla libertà
Powered by Sernicola Labs Srl