AUTORE: Aldo Smilzo
«Super-io, Io ed Es sono i tre regni, territori, province, in cui noi scomponiamo l’apparato psichico della persona e delle cui reciproche relazioni ci occuperemo». Così parlava Sigmund Freud nella sua “Introduzione alla psicoanalisi”, una riflessione sulla composizione della personalità.
Noi, ci perdoni il maestro austriaco, la domanda la poniamo più immediata e grossolana: chi si occuperà della psiche dei politici italiani? Con o senza lettino non cambia poi molto, dato che trattasi di un dettaglio in queste poche righe dove affrontiamo il tema di un bonus pagato dallo Stato (ancora lui!) e non di Io, Super-io ed Es.
È infatti saltato nella manovra di bilancio il bonus psicologo, una misura il cui venir meno ha scatenato le critiche dei parlamentari che lo sostenevano. La pandemia causa virus – è vero – è stata un tir sbattuto in faccia alla nostra normalità ma prima di pagare, con danaro pubblico, la seduta sul lettino agli italiani e italiane di spese pubbliche da proporre (cui noi siamo comunque contrari) ce ne sarebbero molte altre. Le piccole imprese e le partite Iva a gambe all’aria, ad esempio. I costi delle bollette alle stelle e via discorrendo.
Forse il bonus psicologo sarebbe il caso di pagarlo ai nostri politici, anche se già che ci costano, il che in una democrazia liberale non è mai un male. Purché non si mettano a giocare al Sigmondo (senza Freud) di turno, per spiegare – in una supercazzola mai prematurata – che «dove era l’Es, deve diventare l’Io». Con scappellamento bipartisan.
di Aldo Smilzo
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Fra gaffe e umorismo, Trump ringrazia i leader presenti al vertice di Washington – IL VIDEO
19 Agosto 2025
È “Trump show” anche quando il presidente statunitense Donald Trump ringrazia i leader presenti al…
Verso faccia a faccia Putin-Zelensky, gli europei placano Trump
19 Agosto 2025
Il vertice di Washington fra Trump (che vorrebbe un faccia a faccia Putin-Zelensky) e il president…
Il giorno di Zelensky e dell’Europa da Trump
18 Agosto 2025
La diplomazia, nelle ultime 36 ore, il suo lavoro l’ha fatto. Lo dimostra il fatto che Zelensky sa…
Senza realtà. Il trionfo delle fake news
14 Agosto 2025
Senza realtà. Il trionfo delle fake news: dal numero di turisti nelle spiagge fino al Ponte sullo…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.