---
title: Giorgia Meloni, parole importanti
description: Le parole della presidente del Consiglio Meloni pronunciate ieri in occasione del Giorno della Memoria meritano di essere sottolineate
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/01/parole-meloni-1-1024x639.png
date: 2025-01-28
author: Fulvio Giuliani
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/politica/giorgia-meloni-parole-importanti/
categories: [Politica]
tags: [Italia, Meloni, politica]
---

# Giorgia Meloni, parole importanti

![parole-meloni](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/01/parole-meloni-1-1024x639.png)

Le parole della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, pronunciate in occasione del Giorno della Memoria, meritano di essere sottolineate

**Le parole della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, pronunciate ieri in occasione del Giorno della Memoria 2025 meritano di essere sottolineate.

Avviso a chi risponderà che si tratta solo del minimo sindacale, di parole di circostanza, di un obbligo istituzionale e così andare:** dobbiamo pur deciderci, una buona volta, se accogliere con il giusto favore le indicazioni, i gesti, le parole, gli impegni quando arrivano** - soprattutto se lungamente attesi e invocati - **o limitarci a voler sottolineare sempre gli stessi errori.** Le stesse mancanze.

Quali siano le origini culturali e politiche, quale sia il retroterra di Giorgia Meloni non è che debba spiegarvelo oggi. La sua storia è lì, rivendicata con orgoglio e fermezza a ogni piè sospinto. **Allora, quando le sento dire **(parla il cittadino italiano, null’altro) **che la Shoah fu un abominio nazista compiuto con la fattiva collaborazione dei fascisti italiani ritrovo la potenza della verità storica.**

**Per il pochissimo che può valere**, nulla più o meno di quello che [scrivevo](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/societa/giorno-della-memoria-la-nostra-vergogna/)non più tardi di ieri mattina nel ricordare l’infamia dei bambini e delle bambine cacciati dalle scuole di tutto il regno per effetto delle leggi razziali del 1938.

Parole importanti, parole che andrebbero utilizzate per costruire una base comune, su cui confrontarsi e scontrarsi su tutto, sapendosi dividere con rispetto e coscienza.** Ferme restando le fondamenta del nostro Paese e del nostro vivere civile.** Inutile aggiungere che in tal senso la mia fiducia resta scarsa.

*Di Fulvio Giuliani*
