Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

I redditi dei parlamentari, sorpresa per Giorgia

|

Nessuna sorpresa (se non forse una) dalle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari presentate agli uffici di Camera e Senato

I redditi dei parlamentari, sorpresa per Giorgia

Nessuna sorpresa (se non forse una) dalle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari presentate agli uffici di Camera e Senato

|

I redditi dei parlamentari, sorpresa per Giorgia

Nessuna sorpresa (se non forse una) dalle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari presentate agli uffici di Camera e Senato

|

Nessuna sorpresa (se non forse una) dalle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari presentate come di consueto agli uffici di Camera e Senato. Mancano ancora quelle di diversi esponenti ma il più ricco resterà quasi certamente Antonio Angelucci, “il re delle cliniche private” che lo scorso anno dichiarava al fisco 3,3 milioni, seguito a ruota da Matteo Renzi staccato di 100mila euro (le consulenze in giro per il mondo, in stile ex leader anglosassoni, danno i loro frutti).

Ma veniamo alla sorpresa, che vede protagonista proprio Giorgia Meloni: dai 293mila dello scorso anno è passata a 459mila euro. Uno scatto legato alle vendite dei suoi due libri usciti nel 2021 (“Io sono Giorgia”) e nel 2023 (“La versione di Giorgia”). Alla faccia di chi asserisce che scrivere libri non renda più come una volta. Dalla politica allo spettacolo, lo sa bene per esempio Fabio Volo. Ormai quasi ‘costretto’ dalla sua casa editrice a sfornare un libro l’anno sotto Natale, strategia che gli consente di attestarsi con regolarità in vetta alle classifiche dei titoli più venduti. Vero è che probabilmente di libri ne stampiamo comunque troppi ma dice il falso chi afferma che in Italia non si legga più: come media nazionale, in 22 anni si è passati da 6,3 a 7,4 libri l’anno (ultimi dati Istat del 2022). Poco, ma meglio di niente.

Tornando ai nostri politici, merita una menzione anche il ‘povero’ Matteo Salvini fermo al palo con 99mila euro, cinque volte meno della presidente del Consiglio.

Di Ilaria Cuzzolin

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sbancati, la bancarotta scolastica

02 Giugno 2025
Sbancati, la bancarotta scolastica: i fondi che non si sanno spendere e che si devono comunque s…

Mattarella: “La pace non è un ideale per anime ingenue”

02 Giugno 2025
Mattarella: “La pace non è un ideale per anime ingenue”. Il lungo discorso del Capo dello Stato,…

L’Europa alla ricerca della centralità

30 Maggio 2025
Dalla politica estera ai rapporti commerciali, l’Europa affronta la sua sfida alla centralità. E…

I dazi europei non esistono

29 Maggio 2025
I dazi europei non esistono. Non sono mai esistiti, dopo il Mercato comune. La nostra è un’area …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version