Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Il Quirinale contro Bignami: “Stupore per le sue parole, sconfinano nel ridicolo”

|

Bignami: “Mai coinvolto il Quirinale, ma chiedo di smentire un’indiscrezione su presunte iniziative contro Meloni di un consigliere del Colle”

Bignami

Il Quirinale contro Bignami: “Stupore per le sue parole, sconfinano nel ridicolo”

Bignami: “Mai coinvolto il Quirinale, ma chiedo di smentire un’indiscrezione su presunte iniziative contro Meloni di un consigliere del Colle”

|

Il Quirinale contro Bignami: “Stupore per le sue parole, sconfinano nel ridicolo”

Bignami: “Mai coinvolto il Quirinale, ma chiedo di smentire un’indiscrezione su presunte iniziative contro Meloni di un consigliere del Colle”

|

“Al Quirinale si registra stupore per la dichiarazione del capogruppo alla Camera del partito di maggioranza relativa che sembra dar credito a un ennesimo attacco alla Presidenza della Repubblica costruito sconfinando nel ridicolo”, è quanto si legge in una nota. Le dichiarazioni a cui fa riferimento il Quirinale sono quelle rilasciate in un articolo a “La Verità” da Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera: “Il piano del Quirinale per fermare la Meloni“.

Nell’articolo si parlava di consiglieri del capo dello Stato che “auspicherebbero iniziative contro la presidente Giorgia Meloni e il centrodestra” ed esprimerebbero “giudizi di inadeguatezza nei confronti dell’attuale maggioranza di governo”. Ricostruzioni che per Bignami sono plausibili, tanto da chiedere a gran voce che “siano smentite senza indugio in ossequio al rispetto che si deve per l’importante ruolo ricoperto dovendone diversamente dedurne la fondatezza”. Affermazioni che il Quirinale ha giudicato irricevibili. Per Stefano Patuanelli, del M5S, “la propaganda della destra non conosce confini”.

L’articolo in questione parla di “strane manovre per impedire non solo una vittoria di Giorgia Meloni, ma che una maggioranza non di sinistra nella prossima legislatura possa decidere il sostituto di Sergio Mattarella. A quanto pare si ragiona di una `grande lista civica nazionale´, una specie di riedizione dell’Ulivo, con dentro tutti. Un’ammucchiata centrista per togliere voti alla Meloni. Ma forse questo potrebbe non essere sufficiente e allora -scrive Maurizio Belpietro- il consigliere di Mattarella, Francesco Saverio Garofani, tre legislature come parlamentare del Pd, invoca la provvidenza. `Un anno e mezzo di tempo forse non basta per trovare qualcuno che batta il centrodestra: ci vorrebbe un provvidenziale scossone´, sussurra l’uomo del Colle”. “In che cosa consista lo scossone non è noto, ma lo si può immaginare. Un no al referendum sulla giustizia potrebbe aiutare. La Corte dei Conti e altri giudici impegnati a mettere i bastoni fra le ruote all’Esecutivo darebbero una mano. E magari, perché no, anche una bella crisi finanziaria come ai tempi di Berlusconi, con lo spread alle stelle”.

Ad intervenire in merito alla questione anche il direttore de La Verità, Maurizio Belpietro, che ha replicato così la nota del Quirinale: “Confermo parola per parola quanto pubblicato oggi“, ha dichiarato. “Di ridicolo in questa vicenda c’è solo il maldestro tentativo di mettere il silenziatore a dichiarazioni inquietanti rilasciate da un consigliere del presidente della Repubblica”. 

Immediata la risposta del Pd, M5s e Avs, che hanno chiesto alla Camera un’informativa urgente alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Bignami è infine intervenuto, chiarendo la sua posizione: “Il Quirinale non c’entra nulla. Il Quirinale non si commenta, quello che esce dal Quirinale si recepisce e se ne fa tesoro. Il Quirinale è al di sopra di qualsiasi polemica e di qualsiasi tirata”, spiegando di non aver mai rivolto richieste al capo dello Stato.

Di Matilde Testa

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

08 Febbraio 2026
Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni in merito agli scontri ieri alla manifestazione con…
06 Febbraio 2026
Il parlamentare Aboubakar Soumahoro smentisce il suo presunto avvicinamento al nuovo partito del G…
05 Febbraio 2026
È stato approvato il Decreto sicurezza: dalla stretta su coltelli alle nuove fattispecie di reato…
04 Febbraio 2026
Atteso domani in Consiglio dei ministri il pacchetto Sicurezza. La bozza e le anticipazioni del Co…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI