Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Le Nazioni Unite, Joe Biden e il catalogo infinito

|
Forti dichiarazioni d’intenti da parte di Biden all’assemblea generale delle Nazioni Unite, ma bisogna passare alle azioni.

Le Nazioni Unite, Joe Biden e il catalogo infinito

Forti dichiarazioni d’intenti da parte di Biden all’assemblea generale delle Nazioni Unite, ma bisogna passare alle azioni.
|

Le Nazioni Unite, Joe Biden e il catalogo infinito

Forti dichiarazioni d’intenti da parte di Biden all’assemblea generale delle Nazioni Unite, ma bisogna passare alle azioni.
|
L’Onu, acronimo di Organizzazione delle Nazioni Unite, da sempre incarna il regno delle buone intenzioni. Lodevoli, per carità, anche se redimere il pianeta (con Dio o senza) è da sempre un programma piuttosto ambizioso. La politica, da che mondo è mondo, rappresenta invece il regno delle buone azioni. E l’azione è parabola che presuppone il fare. Non l’auspicare. Per questo ci vogliamo soffermare sulle parole pronunciate dal presidente americano Joe Biden nel suo primo intervento all’assemblea generale delle Nazioni Unite. Biden ha messo in fila, l’uno dopo l’altro, alcuni punti. 1) Il sostegno degli Stati Uniti a Israele, spiegando però che continua a credere nella soluzione dei due Stati, a suo avviso «la via migliore» per risolvere il conflitto israelo-palestinese. 2) L’Iran, dove gli Usa sarebbero pronti a tornare all’accordo sul nucleare iraniano se Teheran facesse lo stesso. 3) L’Unione europea, considerata un partner fondamentale dagli Stati Uniti nelle sfide su clima e sicurezza ma a quanto pare meno se si tratta dei sottomarini (francesi) all’Australia. 4) Il clima, formulando l’auspicio di raddoppiare il contributo per la lotta al cambiamento climatico. Tutto bello. Tutto buono. Ma se in questo momento la partita cruciale degli Usa in politica estera è quella di contenere l’espansionismo cinese nel Pacifico e nell’Oceano Indiano, ebbene qualcuno dovrebbe dire a Biden di non esagerare nelle dichiarazioni di intenti globali. Altrimenti si rischia di confondere gli Stati Uniti con l’Onu. di Aldo smilzo

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Meloni sull’Ottovolante con Trump

12 Aprile 2025
Donald Trump è imprevedibile e dunque pericoloso per definizione. Non saprai mai cosa farà nei s…

Meloni da Trump: rischi e opportunità

11 Aprile 2025
Meloni da Trump: rischi e opportunità. Lo stop di 90 giorni sui dazi per l’Europa non basterà pe…

Banchi vuoti al Senato per la violenza di genere -IL VIDEO

10 Aprile 2025
Banchi vuoti al Senato per la violenza di genere. Dopo gli ultimi fatti di cronaca, mentre l’opi…

Politica e difesa

10 Aprile 2025
La politica italiana tratta i cittadini come stupidi. I sondaggi descrivono la nostra opinione p…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI