La ‘Draghipolitics’ e il prestigio dell’Italia
| Politica
La politica di Draghi persegue la linea della chiarezza e conferisce prestigio all’Italia, ancora una volta. È la ‘Draghipolitics’ e non va abbandonata.

La ‘Draghipolitics’ e il prestigio dell’Italia
La politica di Draghi persegue la linea della chiarezza e conferisce prestigio all’Italia, ancora una volta. È la ‘Draghipolitics’ e non va abbandonata.
| Politica
La ‘Draghipolitics’ e il prestigio dell’Italia
La politica di Draghi persegue la linea della chiarezza e conferisce prestigio all’Italia, ancora una volta. È la ‘Draghipolitics’ e non va abbandonata.
| Politica
AUTORE: Massimiliano Lenzi
«La nostra democrazia è forte, non si fa abbattere da nemici esterni e dai loro pupazzi prezzolati. Dobbiamo essere fiduciosi nella nostra democrazia. Ho avuto una telefonata col segretario di Stato americano Blinken, la cosa più naturale era chiedere cosa sapessero. Lui mi ha confermato l’assenza di forze politiche italiane nella lista di chi ha beneficiato di fondi russi», salvo approfondimenti su altri documenti. Questa è la Draghipolitics e tiene assieme la capacità di far politica e gli interessi nazionali.
Poche ore prima il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Ned Price, aveva spiegato che gli Stati Uniti «sono pronti a lavorare» con «qualsiasi governo» verrà fuori dalle prossime elezioni italiane. Price ha usato queste frasi per rispondere appunto a una domanda sulla telefonata tra il segretario di Stato Usa Antony Blinken e Mario Draghi, un colloquio sui presunti fondi russi alla politica italiana. Blinken ha rassicurato: a oggi l’Italia non è coinvolta.
La chiarezza che Draghi ha cercato con l’alleato americano è un fatto politico e necessario affinché l’immagine del nostro Paese non finisca a ramengo a forza di polemiche sui fondi russi. Un indebolimento finirebbe infatti col ridimensionare il ruolo dell’Italia in Europa e nel mondo così come le ambizioni legittime degli italiani migliori sulla scena politica internazionale.
Esiste una parola, nel vocabolario, per definire certi atteggiamenti: autocastrazione. Evitiamola. Anche, anzi soprattutto, in campagna elettorale.
di Massimiliano Lenzi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Inchiesta urbanistica a Milano, gli interrogatori. Tancredi: “Ho sempre agito nell’interesse del Comune”. Marinoni non risponde al gip, il suo legale: “Nessun sistema corruttivo”
23 Luglio 2025
Davanti al giudice i 6 indagati nell’inchiesta urbanistica a Milano per i quali la Procura ha chie…

Balneari e la frittata sulla battigia
23 Luglio 2025
Eccola qui la frittata fatta sulla battigia, bagnata da una risacca continua e immobile. Sì, stiam…

Riforma giustizia, il Senato approva: il contenuto
23 Luglio 2025
La riforma della giustizia passa al Senato. In autunno sono previste le letture confermative. Il r…

Indagato Matteo Ricci, avviso di garanzia al candidato del centrosinistra nelle Marche. “Sono molto amareggiato” – IL VIDEO
22 Luglio 2025
“Vi devo dare una comunicazione”. Inizia con queste parole il video pubblicato sui suoi propri pro…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.