Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

La mediazione è bella se non dura (troppo)

|
Governo, sindacati e pensioni. Le riforme a costo zero non esistono quindi un governo che voglia riformare non potrà mai accontentare tutti.

La mediazione è bella se non dura (troppo)

Governo, sindacati e pensioni. Le riforme a costo zero non esistono quindi un governo che voglia riformare non potrà mai accontentare tutti.
|

La mediazione è bella se non dura (troppo)

Governo, sindacati e pensioni. Le riforme a costo zero non esistono quindi un governo che voglia riformare non potrà mai accontentare tutti.
|
Le riforme a costo zero non esistono, quindi un governo che voglia riformare non potrà mai accontentare tutti. Nel caso italiano i versanti sono tre: quello politico, quello sindacale e quello imprenditoriale. Il versante politico, non sembri un paradosso, è per adesso quello che sulle riforme in cantiere sta dando meno grattacapi al presidente del Consiglio; basti pensare che anche la Lega di Matteo Salvini non sta alzando le barricate sulla questione del superamento di Quota 100 (di cui aveva fatto una bandiera). Meno semplice è la partita con i sindacati, che hanno già dichiarato di essere pronti allo sciopero e contestano le modalità di superamento di Quota 100 ipotizzate sinora dal governo nell’ambito della riforma delle pensioni. La decisione presa dall’esecutivo di incontrare le organizzazioni sindacali e di mediare è senza dubbio un segnale di ragionevolezza purché questa scelta non si trasformi in una mediazione permanente. Una volta confrontate le posizioni di partenza e cercato un possibile punto di incontro, il governo ha infatti il dovere (e non soltanto il diritto) di andare avanti con la riforma che ha scelto e di approvarla. Fermarsi per smussare tutte le differenze tra governo e sindacati sarebbe sbagliato (e siamo convinti non accadrà), sia perché i tempi stretti non lo consentono sia perché farlo darebbe un segnale, a chi guarda l’Italia da fuori, di incertezza sul da farsi. Una stagione riformista, se vuole andare avanti e durare, non può permettersi il lusso dell’unanimismo.   di Massimiliano Lenzi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Pontieri, le prime parole di Papa Leone XIV e i messaggi inviati al nuovo Pontefice

10 Maggio 2025
Molti dei messaggi inviati al nuovo Pontefice – Papa Leone XIV – trasudano ipocrisia, quando non…

Riarmo occidentale

09 Maggio 2025
È infantile odiare le armi, il riarmo, ma apprezzare la tranquillità quotidiana, l’assenza di gu…

L’Europa rinasce a Kyiv – IL VIDEO

09 Maggio 2025
“L’Europa rinasce a Kyiv”, l’iniziativa di Europa Radicale direttamente dalla Piazza dell’Indipe…

Giorgia Meloni e la ricandidatura. Fra regole e suggestioni

07 Maggio 2025
Giorgia Meloni, nell’intervista di qualche giorno fa all’agenzia Adnkronos, ha annunciato di vol…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI