app-menu Social mobile

Inquadra e leggi gratis
La Ragione su app

La mediazione è bella se non dura (troppo)

Governo, sindacati e pensioni. Le riforme a costo zero non esistono quindi un governo che voglia riformare non potrà mai accontentare tutti.

|

Le riforme a costo zero non esistono, quindi un governo che voglia riformare non potrà mai accontentare tutti. Nel caso italiano i versanti sono tre: quello politico, quello sindacale e quello imprenditoriale.

Il versante politico, non sembri un paradosso, è per adesso quello che sulle riforme in cantiere sta dando meno grattacapi al presidente del Consiglio; basti pensare che anche la Lega di Matteo Salvini non sta alzando le barricate sulla questione del superamento di Quota 100 (di cui aveva fatto una bandiera).

Meno semplice è la partita con i sindacati, che hanno già dichiarato di essere pronti allo sciopero e contestano le modalità di superamento di Quota 100 ipotizzate sinora dal governo nell’ambito della riforma delle pensioni. La decisione presa dall’esecutivo di incontrare le organizzazioni sindacali e di mediare è senza dubbio un segnale di ragionevolezza purché questa scelta non si trasformi in una mediazione permanente. Una volta confrontate le posizioni di partenza e cercato un possibile punto di incontro, il governo ha infatti il dovere (e non soltanto il diritto) di andare avanti con la riforma che ha scelto e di approvarla.

Fermarsi per smussare tutte le differenze tra governo e sindacati sarebbe sbagliato (e siamo convinti non accadrà), sia perché i tempi stretti non lo consentono sia perché farlo darebbe un segnale, a chi guarda l’Italia da fuori, di incertezza sul da farsi. Una stagione riformista, se vuole andare avanti e durare, non può permettersi il lusso dell’unanimismo.

 

di Massimiliano Lenzi

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl