AUTORE: Davide Giacalone
Ogni fine d’anno si è presi dalla tentazione dei bilanci. Il Parlamento dal caos della legge di bilancio, passata secondo il più tradizionale e osceno dei modi. Guardiamo alla sostanza.
Nei conti per il 2022 ci sono ancora troppa spesa corrente e troppi rivoli inutili nei quali defluisce senza irrigare altro che il vaniloquio demagogico dei proponenti. Ovvio che i miracoli non li fa nessuno, ovvio che ai parlamentari qualche cosa doveva essere lasciato, ma a parte la tristezza di quest’ultima considerazione, roba non eccelsa c’era già in partenza. Se ciascun componente della grande coalizione deve salvare un proprio vessillo andrà a finire che ammaineremo la bandiera del cambiamento e del riscatto.
Le riforme necessarie non sono solo impegni presi con la Commissione europea, ma anche urgenze italiane. Fin qui poca roba. Passi utili, ma ben lontani dalle necessarie falcate.
Avere evitato shock negativi non induca la sciocca convinzione che si possa galleggiare. La nostra partita collettiva si gioca nel 2022. Chi è interessato solo alle elezioni del 2023 sarà zavorra.
di Davide Giacalone
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Von der Leyen a Davos: “I dazi di Trump sono un errore. Gli shock geopolitici devono essere un’opportunità per l’Europa” – IL VIDEO
20 Gennaio 2026
I dazi di Trump sono “un errore” e gli “shock geopolitici” che segnano il mondo di oggi sono una “…
Groenlandia, Meloni critica Trump: “L’aumento dei dazi Usa un errore”. Financial Times: “Ue valuta tariffe da 93 miliardi contro gli Usa” – IL VIDEO
18 Gennaio 2026
“Un errore”, in questo modo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni definisce la decisione del…
Giustamente Sì, prima puntata della rubrica del direttore Giacalone sul Referendum Giustizia – IL VIDEO
17 Gennaio 2026
Non votare al buio. Approfondisci con la rubrica del direttore Giacalone
Groenlandia, Meloni: “Presenza militare italiana si può valutare con la Nato”
17 Gennaio 2026
Giorgia Meloni torna – cautamente – sulla possibile partecipazione di un contingente militare ita…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.