Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

La politica, stagista bravo che non si applica

|

Oggi ricorre la Giornata internazionale dello stagista e sul tema la politica italiana sembra avere ancora molto da imparare

Politica e stage in Italia

La politica, stagista bravo che non si applica

Oggi ricorre la Giornata internazionale dello stagista e sul tema la politica italiana sembra avere ancora molto da imparare

|

La politica, stagista bravo che non si applica

Oggi ricorre la Giornata internazionale dello stagista e sul tema la politica italiana sembra avere ancora molto da imparare

|
“Cercasi stagista con 5 anni di esperienza e tanta voglia di imparare”. Con questi controsensi iniziano gli incubi di uno stagista ‘tipo’ in Italia, anche e soprattutto oggi, giorno della Giornata internazionale degli stagisti istituita dal 2014 per sensibilizzare l’opinione pubblica e le aziende sulla necessità di migliorare l’accesso dei più giovani alle opportunità di lavoro.

Stando agli ultimi dati, sono circa 500milioni gli stagisti in Italia. Nel 2022, sono stati attivati 314mila tirocini extracurricolari. La Lombardia si conferma la capitale degli stagisti con oltre 66mila attivazioni extracurricolari come spiega Eleonora Voltolina, fondatrice della Repubblica degli stagisti.

Un esercito per lo più inascoltato se si pensa che la normativa vigente in materia è datata 25 marzo 1998 ponendosi ai limiti dell’obsolescenza e incapace di garantire i diritti minimi soprattutto ai giovani universitari e ai relativi stage curriculari.

“Perfino una petizione su Change.org – ricorda Voltolina – che ha raccolto oltre 70mila firme con il titolo #LoStageNonèLavoro impegnata all’eliminazione degli stage gratuiti, è stata depositata direttamente nelle mani del ministro del lavoro un paio d’anni fa ma è rimasta completamente ignorata“.

Nulla di sconvolgente se pensiamo che, soltanto qualche giorno fa, la stessa politica chiamata in causa alla risoluzione dei problemi, ne creava uno ex novo. La Camera dei Deputati ha infatti aperto un bando volto alla ricerca di stagisti universitari meritevoli e a titolo completamente gratuito. Nemmeno  un rimborso spese o ticket per il pranzo.

Ennesima manifestazione di come la politica, in primis, abbia ancora molto da imparare.

di Raffaela Mercurio

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

01 Luglio 2025
La legge Brambilla inasprisce le pene per chi maltratta gli animali che (finalmente) vengono consi…
27 Giugno 2025
Nato e spese militari: dalle parole alla realtà. L’idea che gli europei in tempi brevi passino a s…
26 Giugno 2025
L’emendamento sul terzo mandato per i governatori, presentato dalla Lega in Senato, è stato boccia…
25 Giugno 2025
Integrazione europea e Alleanza Atlantica sono il binario su cui corre la politica estera italiana…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI