AUTORE: Redazione
Non c’è verso, quando una cosa nasce storta non si riesce a raddrizzarla. Il bonus, oramai detto superbonus 110% è un ipererrore irrimediabile. Congegnato in modo da far cadere il sano conflitto d’interessi fra venditore e acquirente – il primo volendo massimizzare l’incasso e l’altro volendo minimizzare la spesa – s’è messa in moto una diabolica e dissennata convergenza d’interessi a porre tutto in conto allo Stato, laddove una valutazione alta del valore dei lavori da eseguire è conveniente per ambo le parti. Una follia.
Inoltre si potevano subito incassare i soldi girando a terzi il credito nei confronti dello Stato, sicché alla dissennatezza si sono unite le truffe. A quel punto s’è provato a inserire correttivi che arginassero i raggiri ma – non potendo distinguere fra chi sia un imbroglione e chi stia realmente e onestamente operando – s’è finito con l’aggravare gli oneri burocratici per tutti e spostare responsabilità d’accertamento sui destinatari del credito, i quali hanno (saggiamente) smesso di accettarli. Col risultato che si è bloccato tutto.
Al punto in cui siamo giunti non serve la milionesima semplificazione, per giunta scritta in modo incomprensibile e traducentesi in complicazione: serve radere al suolo quel bonus, i cui orrori non stanno sulla facciata ma alle fondamenta.
Il tutto serva d’esempio e lo si rammenti quando un branco d’incapaci pretende di governare facendo politiche che definiscono ‘sociali’ e sono dilapidatorie. Questa non è la prima, è solo la peggio concepita.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Pasqua: Mattarella manda gli auguri a Papa Leone XIV
05 Aprile 2026
Il presidente della Repubblica manda a Papa Leone XIV i suoi più sentiti auguri: “le auguro, Padre…
Italia a “secco”? Meglio prepararsi a ogni evenienza
05 Aprile 2026
Le conseguenze della guerra potrebbero toccare da vicino anche l’Italia e sconvolgere la vita di t…
Meloni nel Golfo: missione per energia, sicurezza e de-escalation nel conflitto con l’Iran – IL VIDEO
04 Aprile 2026
Giorgia Meloni ha concluso la sua missione nei Paesi del Golfo. Gli incontri con i leader di Arabi…
Meloni a sorpresa nel Golfo Persico: missione per la sicurezza energetica. La presidente del Consiglio: “Quando non siamo d’accordo con Trump lo diciamo”
03 Aprile 2026
Giorgia Meloni è arrivata, a sorpresa, nel Golfo Persico. La presidente del Consiglio incontrerà i…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.