AUTORE: Redazione
Non c’è verso, quando una cosa nasce storta non si riesce a raddrizzarla. Il bonus, oramai detto superbonus 110% è un ipererrore irrimediabile. Congegnato in modo da far cadere il sano conflitto d’interessi fra venditore e acquirente – il primo volendo massimizzare l’incasso e l’altro volendo minimizzare la spesa – s’è messa in moto una diabolica e dissennata convergenza d’interessi a porre tutto in conto allo Stato, laddove una valutazione alta del valore dei lavori da eseguire è conveniente per ambo le parti. Una follia.
Inoltre si potevano subito incassare i soldi girando a terzi il credito nei confronti dello Stato, sicché alla dissennatezza si sono unite le truffe. A quel punto s’è provato a inserire correttivi che arginassero i raggiri ma – non potendo distinguere fra chi sia un imbroglione e chi stia realmente e onestamente operando – s’è finito con l’aggravare gli oneri burocratici per tutti e spostare responsabilità d’accertamento sui destinatari del credito, i quali hanno (saggiamente) smesso di accettarli. Col risultato che si è bloccato tutto.
Al punto in cui siamo giunti non serve la milionesima semplificazione, per giunta scritta in modo incomprensibile e traducentesi in complicazione: serve radere al suolo quel bonus, i cui orrori non stanno sulla facciata ma alle fondamenta.
Il tutto serva d’esempio e lo si rammenti quando un branco d’incapaci pretende di governare facendo politiche che definiscono ‘sociali’ e sono dilapidatorie. Questa non è la prima, è solo la peggio concepita.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Appalti truccati nella Sanità, chiesto l’arresto dell’ex governatore della Sicilia Cuffaro
04 Novembre 2025
Sono stati chiesti gli arresti domiciliari per l’ex presidente della Regione siciliana Salvatore C…
Sparo di Capodanno, il deputato Pozzolo condannato a un anno e tre mesi
31 Ottobre 2025
Assolto per le munizioni, condannato per il porto illegale dell’arma: questo quanto ha deciso il T…
Cori fascisti nella sede di Gioventù Nazionale Parma, è polemica. La Procura apre un fascicolo – IL VIDEO
31 Ottobre 2025
Polemiche per il video virale girato fuori dalla sezione di Gioventù Nazionale – giovanile di Frat…
SepararSi
31 Ottobre 2025
La riforma cancella l’eccezione mondiale, perché in tutti i sistemi accusatori le carriere sono se…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.