---
title: Necessarie la freddezza e la severità
description: "Alla luce degli accadimenti degli ultimi giorni, come le proteste no Green-Pass e l'opposizione del Comitato Lavoratori Portuali a qualsiasi soluzione conciliativa per evitare il blocco di quel porto dal 15 ottobre, è necessaria un'applicazione in modo rigoroso e senza sconti della legge penale per chi decide di violarla."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2021/10/Schermata-2021-10-14-alle-16.51.28.png
date: 2021-10-14
author: Nicola Rocco
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/politica/necessarie-la-freddezza-e-la-severita/
categories: ["L'Italia de La Ragione", Politica]
tags: [Italia]
---

# Necessarie la freddezza e la severità

![Necessarie la freddezza e la severità](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2021/10/Schermata-2021-10-14-alle-16.51.28.png)

Freddezza e serietà sono necessarie dopo gli accadimenti degli ultimi giorni tra proteste no Green-Pass e l’opposizione del Comitato Lavoratori Portuali a qualsiasi soluzione conciliativa per evitare il blocco di quel porto dal 15 ottobre.

Come in tutti i periodi di transizione (e a causa delle rivoluzioni tecnologiche, i nostri tempi sembrano ormai in transizione continua) sembra stia germogliando anche adesso in Italia una sorta di **magma sociale**, molto variegato e genericamente ‘antagonista’, prendendo a pretesto – questa volta – le misure che il governo adotta per **contrastare la pandemia da Covid**.

**Da un lato abbiamo piazze numerose che protestano contro le vaccinazioni** in genere e ultimamente contro il Green Pass. Piazze che – almeno in parte – sembrano avere una certa propensione a passare alle vie di fatto, se opportunamente sollecitate dalle forze politiche ‘antagoniste’, variamente colorate, che via via ne prendono la guida.

**Dall’altro abbiamo una saldatura oggettiva tra il comunicato di Forza Nuova** emesso a seguito dell’arresto dei suoi *leader* (e che garantisce che «il livello dello scontro non si fermerà»)** e quello del Comitato Lavoratori Portuali per Trieste**, il quale afferma di volersi opporre a qualsiasi soluzione conciliativa per evitare il blocco di quel porto dal 15 ottobre e «fino a quando non sarà tolto l’obbligo del Green Pass per lavorare» – e questo non solo per loro ma per tutti i lavoratori.

**Uno Stato democratico non può prendere sottogamba questi sintomi di ribellismo**. Allo stato delle cose la via maestra, liberale e forte, è una sola: non controproducenti velleità censorie, ma applicazione in modo rigoroso e senza sconti della legge penale e delle disposizioni amministrative per chi viola entrambe.

*di* Nicola Rocco
