AUTORE: Vittorio Pezzuto
Scarrocciati e fanculotti che ieri si sono rifiutati di ascoltare Zelensky in Parlamento son mostriciattoli politici di impalpabile rilievo.
I primi ci ricordano la parabola di un partito che dalla lotta di secessione della Padania aveva via via maturato, passando anche per l’amicizia col criminale di guerra Milosevic, la volontà di annessione dell’Italia nella sfera di influenza della Russia.
I secondi restano amanti dell’uomo forte, del vincolo di mandato copiato dalle Costituzioni sovietiche ma soprattutto del padrone cinese di Putin. Tutti loro coltivano una ferina, nauseabonda coerenza da reduci di Salò.
Ma non entusiasmano nemmeno i loro compagni di partito: onnivori, resi concavi o convessi dalle circostanze, impassibili a ogni giravolta. Smarrita la via della Seta del Conte Uno, questi turisti low cost della democrazia hanno applaudito Zelensky rimpiangendo di non poterci fare un selfie e certo griderebbero all’oltraggio se gli chiedessimo di garantirci che né Chavez né Putin né Xi hanno mai contribuito alla spesa del biglietto per la loro crociera parlamentare.
di Vittorio Pezzuto
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Referendum sulla giustizia: tra insulti e minacce, smarrito il senso del confronto democratico
12 Marzo 2026
La campagna sul referendum sulla giustizia degenera in scontri e minacce, lontani dal merito delle…
La Russa a microfono aperto in Senato: “Chi è quel cogl*** che continua a urlare?” – IL VIDEO
11 Marzo 2026
Scivolone in Senato per la seconda carica dello Stato: Ignazio La Russa si è lasciato sfuggire alc…
Meloni: “L’Italia non è in guerra e non sarà in guerra”
11 Marzo 2026
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “L’Italia resta fuori dal conflitto in Iran e le decis…
Tfs degli statali, la Consulta fissa una scadenza al Parlamento
10 Marzo 2026
Il pagamento del tfs – il trattamento di fine servizio – dei dipendenti pubblici torna al centro d…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.