---
title: Qatargate, tre questioni da mettere a fuoco
description: Allontanandosi dallo scandalismo e tornando alla politica, nella vicenda Qatargate ci sono tre questioni da mettere a fuoco
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/12/Evidenza-sito-121.jpg
date: 2022-12-16
author: Davide Giacalone
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/politica/qatargate-tre-questioni-da-mettere-a-fuoco/
categories: [Politica]
tags: [Evidenza, politica, UE]
---

# Qatargate, tre questioni da mettere a fuoco

![qatargate](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/12/Evidenza-sito-121.jpg)

Allontanandosi dallo scandalismo e tornando alla politica, nella vicenda Qatargate ci sono tre questioni da mettere a fuoco

Fatta la solita premessa – ovvero che tocca alle autorità inquirenti accertare i fatti e a un tribunale attribuire le responsabilità e quantificare le pene – e ricordato ai moralisti che ospitano gli immorali che **il garantismo non è un piacere fatto ai criminali ma il fondamento del diritto per le persone oneste** (sicché non esiste giusta pena senza giusto processo), **proviamo a guardare oltre le valigiate di quattrini** (altro che “bustarelle”) e sforziamoci di comprenderne il significato. Il che ci allontana dallo scandalismo e ci riporta alla politica. **Ci sono tre questioni da mettere a fuoco**.

- Sulla base di quel che è stato reso noto, non ci troviamo davanti a un tema di corruzione “classica”. Che è un reato perché manomette il mercato e crea una costosa disfunzione. Far vincere l’impresa X al posto della Y, che ha prodotto e offerta migliori, genera un’utilità illecita e provoca una disutilità collettiva. Ma lo scopo è l’arricchimento, non il sovvertimento. Qui, invece, si parla di denari per influenzare orientamenti politici attinenti alla geopolitica o, se preferite, alla politica estera.

Non è una novità. Si potrebbe dire che – una volta crollato il comunismo – **la Russia ha investito (appoggi e quattrini) nella destra, mentre il Qatar ha trovato interlocutori a sinistra.** Entrambi, credo, se ne fregano della nostra destra e della nostra sinistra, **serve loro influenzare la politica**. Che è cosa molto diversa dal corrompere e, non a caso, materia di cui si occupano anche i servizi di sicurezza, *alias* segreti.

- Queste influenze si esercitano sulle politiche nazionali e relativi interessi economici e culturali. Basta essere appassionati di calcio per sapere che la presenza del Qatar non è una novità, come non lo è nel mercato immobiliare. Se si muovono soldi e influenza sul e nel Parlamento europeo capita anche perché da fuori si sono accorti di quello che a molti europei sfugge: quel Parlamento conta. Ha un peso nel creare contesti politici. I putiniani ci hanno provato eccome, in quell’emiciclo, compiacendo i poteri cui si mostravano scompostamente devoti.

Senza offesa per nessuno, ma capita troppo spesso che gli eletti in quel Parlamento **abbiano scarsa caratura politica**. E capita, anche per colpa dell’informazione, che nessuno ne segua l’attività. **Come fosse una *sine cura* ininfluente**. Sarà bene cambiare atteggiamento all’interno, **oltre che vigilare affinché nessuno li compri dall’esterno.**

- Il che porta a un delicato problema politico e di diritto. Il primo consiste nel fatto che ciascun parlamentare deve essere libero di esprimere il proprio pensiero, anche ove consista in amorevoli lodi per la Russia o il Qatar, senza che nessuno si possa permettere di togliergli la parola. Gli si risponda, ma lo si lasci libero e senza accusarlo d’essersi venduto. E sia libera la difesa anche degli interessi economici (che con il Qatar ci sono eccome). Altrimenti s’ammazza il Parlamento.

**Il problema di diritto è che un parlamentare greco è stato arrestato dalla Procura belga**. Non ho il minimo dubbio sull’esistenza di elementi a giustificazione (per il resto se la vedranno con un tribunale), **ma ne ho sull’opportunità che questo avvenga**. La norma che lo consente si riferisce alla flagranza, ma una cosa è se spari a qualcuno, altra se accumuli soldi. **Può farlo solo la Procura ove ha sede il Parlamento?** Perché per la flagranza dello sparo no, possono tutte le europee, **mentre per i soldi che succede se un parlamentare francese viene arrestato in Ungheria dopo che gli hanno piazzato i soldi in camera?** Non è questione secondaria. Più è importante il Parlamento (e lo è), più questi problemi si deve porli.

Certo che gli europei sono colpiti da quelle montagne di banconote, **ma le forze politiche europee commettono un grave errore ad accompagnarle con concetti quali: mele marce**; vanno isolati; condanniamo e così via svicolando. Se non vogliono marinare in un inutile e malefico moralismo devono affrontare il problema più grosso: **del Parlamento europeo si occupavano più gli altri che loro.**

di *Davide Giacalone*
