Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sindacati fuori tutto

| ,
CGIL e UIL hanno indetto uno sciopero per il 16 dicembre, per lo stupore di Mario Draghi. Nel frattempo, però, i sindacati sono spartiti dall’orizzonte dei lavoratori.

Sindacati fuori tutto

CGIL e UIL hanno indetto uno sciopero per il 16 dicembre, per lo stupore di Mario Draghi. Nel frattempo, però, i sindacati sono spartiti dall’orizzonte dei lavoratori.
| ,

Sindacati fuori tutto

CGIL e UIL hanno indetto uno sciopero per il 16 dicembre, per lo stupore di Mario Draghi. Nel frattempo, però, i sindacati sono spartiti dall’orizzonte dei lavoratori.
| ,
I sindacati ancora una volta non hanno perso l’occasione per segnalare la loro esistenza. E basta. È veramente sconcertante l’uso dello sciopero da anni a questa parte. Quella che dovrebbe essere la soluzione estrema, l’arma di pressione per eccellenza e da utilizzare spesso più come minaccia tattica si è tramutata nell’unica strategia apparentemente disponibile per leader sindacali che ormai interpretano il proprio ruolo in termini squisitamente “politici”. Qui non si tratta di tifare per questo o per quello, ma di analizzare i fatti: quando il Presidente del Consiglio Mario Draghi, nel manifestare il suo stupore per lo sciopero proclamato per il prossimo 16 dicembre, sottolinea come il leader della Cgil Maurizio Landini volesse dettare “l’agenda del governo“ sulla manovra certifica quello che abbiamo appena ricordato e che purtroppo è diventata la norma per il sindacato da almeno 25 anni a questa parte. Con il “ragguardevole” risultato di essere ormai sparito dall’orizzonte dei lavoratori più giovani e di quel numero sempre crescente di persone con rapporti di lavoro atipici, per tacere dell’universo degli autonomi. Una recita. Stanca di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Il successo di Meloni: gettato il ponte fra Trump e la Ue

18 Aprile 2025
Bilancio più che positivo ieri a Washington per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Non …

Mattarella ricoverato per l’impianto di un pacemaker: notte tranquilla

15 Aprile 2025
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato all’ospedale Santo Spirito d…

Meloni sull’Ottovolante con Trump

12 Aprile 2025
Donald Trump è imprevedibile e dunque pericoloso per definizione. Non saprai mai cosa farà nei s…

Meloni da Trump: rischi e opportunità

11 Aprile 2025
Meloni da Trump: rischi e opportunità. Lo stop di 90 giorni sui dazi per l’Europa non basterà pe…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version