Scappano dall’Afghanistan
| Politica
È bastato mettere in giro la richiesta di volontari nelle zone terremotate, che in Afghanistan c’è stata la corsa a iscriversi. Per scappare dai talebani più che per soccorrere
Scappano dall’Afghanistan
È bastato mettere in giro la richiesta di volontari nelle zone terremotate, che in Afghanistan c’è stata la corsa a iscriversi. Per scappare dai talebani più che per soccorrere
| Politica
Scappano dall’Afghanistan
È bastato mettere in giro la richiesta di volontari nelle zone terremotate, che in Afghanistan c’è stata la corsa a iscriversi. Per scappare dai talebani più che per soccorrere
| Politica
AUTORE: Sofia Cifarelli
Per gli amanti dell’autoflagellazione occidentale il ritiro dall’Afghanistan, nell’agosto del 2021, fu un’occasione imperdibile. Si svolse, effettivamente, in modo imbarazzante. Peccato che i flagellanti fossero gli stessi, alimentati dalle medesime fonti, che fino a quel momento avevano lamentato – a seconda delle propensioni e dei gusti – o l’occupazione militare di quel Paese o i costi che quella presenza comportava per i contribuenti.
Chi, invece, l’autoflagellazione non la gradisce affatto e sa bene che non siamo il migliore dei mondi possibili ma lo siamo degli esistenti, ha posto maggiore attenzione a quel che è successo dopo, compresa la proibizione per le ragazze di prendere parte a un’educazione scolastica che superi la mera alfabetizzazione. E le stesse imbarazzanti fughe di quell’agosto dimostravano che una fetta rilevante degli afghani aborrivano i talebani.
È passato del tempo, si tende a voltare pagina e dimenticare. Ma è bastato che si mettesse in giro la voce secondo cui si stavano cercando volontari da mandare nelle zone terremotate e specificamente in Turchia, che c’è stata subito la corsa a iscriversi fra quelli. Non tanto per portare soccorsi, quanto per scappare dall’Afghanistan.
Questo è il mondo che irride l’Occidente e lo considera decadente, un mondo da cui si prova continuamente a fuggire. Come, durante il comunismo, si fuggiva. Ciò non giustifica nessuno dei nostri errori, ma dovrebbe suggerire di metterli a confronto con gli altrui orrori.
Di Sofia Cifarelli
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Vertice sulla sicurezza: subito lo scudo penale per gli agenti e la stretta sui coltelli ai minori. Meloni all’opposizione: “Votiamo insieme”
02 Febbraio 2026
Vertice sulla sicurezza: le novità pronte ad entrare nel prossimo decreto Sicurezza. Per le altre…
Il “Futuro nazionale” del generale Roberto Vannacci
02 Febbraio 2026
Il generale Roberto Vannacci ha infine tirato fuori il suo simbolo con tanto di logo (“Futuro nazi…
Meloni in un affresco restaurato? Il “caso” a Roma
31 Gennaio 2026
In un affresco dove prima c’era il volto di un cherubino, adesso sembrerebbe comparire il volto di…
Metal detector nelle scuole su richiesta, la circolare anti coltelli di Valditara e Piantedosi
28 Gennaio 2026
I ministri Giuseppe Valditara e Matteo Piantedosi oggi hanno sottoscritto una circolare che è fina…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.