AUTORE: Redazione
Il ministro dell’Economia aveva avvertito: la proroga del bonus 110% è a tempo, perché si tratta di un provvedimento troppo oneroso. Vero, ma visto che ancora la legge di bilancio non c’è, sarebbe meglio si ripensasse anche alla proroga parziale, perché quel bonus è diabolico e corruttivo.
Se spendo 100 mi rimborsate 110. Questo non è solo illogico, ma fa cadere quel sano contrasto d’interessi che c’è fra il committente di un lavoro e chi lo realizza: il primo tende a spendere il meno possibile, a parità di qualità, il secondo a guadagnare il più possibile. Se si pratica un rimborso superiore alla spesa non solo viene meno quella dialettica, ma li si rende compari nell’essere disposti a pagare più del dovuto e al praticare prezzi troppo alti, tanto scuce un terzo non presente al negoziato. Una follia a spese del contribuente che non ne approfitta. E se ne approfittassimo tutti sarebbe bancarotta. Prima morale e poi contabile.
Non ci si illuda in questo modo di rilanciare l’edilizia, perché sarà un effetto drogato e altamente tossico. Facendo lievitare i prezzi si realizzeranno solo i lavori finanziati. E se si accettasse l’esistenza di due listini, uno per la parte coperta dallo Stato e l’altro per il mercato ‘normale’, allora si risparmi sciogliendo la Guardia di Finanza.
Queste bestialità del governo Conte non è che le si possa ereditare e trascinare in modo innocente. Si è corresponsabili. Se si vuole aiutare seriamente un settore si defiscalizza, non si adotta questa roba.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Come Zaia è diventato un “problema” in queste elezioni anche grazie all’IA – IL VIDEO
25 Novembre 2025
Zaia, che ha raccolto oltre 200mila preferenze, ha giocato la sua campagna elettorale in maniera i…
Il femminicidio è reato: sì alla Camera. Scontro sul ddl consenso: la maggioranza frena, ira delle opposizioni. Salvini: “Testo troppo discrezionale, lascia spazio alle vendette”
25 Novembre 2025
La Camera ha approvato in via definitiva – all’unanimità – il disegno di legge che istituisce il r…
Corte Ue, matrimonio stesso sesso in altro Stato va riconosciuto
25 Novembre 2025
Per la Corte di giustizia, il rifiuto al riconoscimento di un matrimonio tra due cittadini europei…
La politica immobile e senza elettori
25 Novembre 2025
È andata come tutti sapevano e come avevamo anticipato un mese fa, scrivendo di una politica itali…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.