---
title: Batman in metropolitana a Milano
description: "Batman in metropolitana: uno studio dell’Università Cattolica di Milano ha osservato cosa accade quando la routine viene interrotta"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/12/Batman-1024x639.jpg
date: 2025-12-21
author: Aurora Pesare
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/societa/batman-in-metropolitana-a-milano/
categories: [Società]
tags: [Italia, milano, società]
---

# Batman in metropolitana a Milano

![Batman](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/12/Batman-1024x639.jpg)

Batman in metropolitana: uno studio dell’Università Cattolica di Milano ha osservato cosa accade quando la routine quotidiana viene interrotta

**Sui mezzi pubblici siamo spesso presenti fisicamente, ma altrove con la mente**, non ci accorgiamo nemmeno di chi ci sta accanto.

**Uno studio dell’**[Università Cattolica](https://www.unicatt.it/) **di** [Milano](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/politica/milano-mette-al-bando-il-fumo-allaperto-dall-1-gennaio-2025/) **ha osservato cosa accade quando la routine quotidiana viene interrotta**: basta uno stimolo inatteso per rendere le persone più attente agli altri, più inclini a gesti di cortesia e solidarietà.

La vera sfida non è cambiare le persone, ma **farle uscire dal pilota automatico**.

**Batman in metropolitana a Milano**, ecco come è andato l'esperimento:

di *Aurora Pesare*
