AUTORE: Don Antonio Mazzi
È vero che, secondo Greta, i grandi siamo noi e gridiamo fin sotto le porte del G2O che non vogliamo bla bla bla. Ma se i grandi veri non si convincono o non riusciamo a convincerli, anche i nostri, cari giovani, saranno bla bla bla.
Mentre il mondo, il clima e l’intero universo vanno avanti con le loro leggi fisiche, climatiche e biochimiche, se non arrivano le scelte, saremo definitivamente perdenti. Essere diventati ricchi, aver realizzato le invenzioni più affascinanti e aver sconfitto il Covid non ci ha aiutati a maturare come persone. Non possiamo ignorare le leggi sociali tanto quanto le leggi fisiche.
Ieri vivere in una nazione ricca era un gran vantaggio e le frontiere tenevano strettamente protetto tutto il ben di Dio che questa si era guadagnata. Oggi – avendo capito che il cielo, gli oceani e la terra sono beni mondiali – ogni benessere territoriale non può più fare i conti con il riscaldamento delle proprie abitazioni o con l’acqua che riempie le vasche da bagno grandi quanto un appartamento.
Le cose importanti o sono di tutti, per tutti e usate nel modo giusto oppure ci ritornano sotto forma di cicloni, terremoti, incendi, alluvioni e tragedie dalle dimensioni cento volte peggiori delle guerre. L’India può urlare le sue date e le sue strategie e la Cina può sedersi sugli sgabelli di seconde file, ma se nel 2050 non cambia qualcosa non credo che possano aprire l’ombrello con sopra scritto “Qui comando io”.
Prender coscienza di quanto sta accadendo significa fare un passo significativo verso un vero benessere mondiale. Se non riuscissimo a farlo, nessuno ne uscirà vincente. La fatica di Draghi è stata capita più dal Papa che dai partiti del nostro governo e dai potenti della Terra. Speriamo che Papa Francesco porti bene.
di Don Antonio Mazzi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: Ambiente
Leggi anche
Gesù in croce con i pantaloni rosa: saldi “celestiali” e polemiche terrene
26 Ottobre 2025
Su un camion a vela campeggiava l’immagine di Gesù in croce con indosso pantaloni rosa. Il proprie…
Il Calendario Rosso, un’iniziativa contro i femminicidi firmata Havas
23 Ottobre 2025
In vendita a 15 euro, il calendario che presenta giorni feriali rossi per ricordare le donne uccis…
Sorpresa! I giovani si informano più degli adulti ma c’è un “ma”
22 Ottobre 2025
Una ricerca di Changes Unipol mette in luce come i giovani passino più tempo a informarsi rispetto…
L’università italiana cresce ma arranca
22 Ottobre 2025
La nostra università migliora ma arranca ancora nell’Unione Europea. In particolare ci sono da seg…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.