In nome di due donne proviamo a difendere la libertà di pensiero dal politicamente corretto che vorrebbe cancellare tutto ciò che non gli piace. Le due donne sono la docente di Filosofia Kathleen Stock e la scrittrice J. K. Rowling, conosciuta ai più perché autrice della saga di Harry Potter.
La prima è stata costretta a dimettersi dall’Università del Sussex a causa di feroci attacchi, con tanto di cortei e fiaccolate contro di lei. L’accusa: essere una transfobica per aver detto che il sesso biologico è più importante dell’identità di genere. Una considerazione non offensiva, ma che il totalitarismo politically correct considera lesiva della propria visione del mondo.
E allora vai con la gogna. Che tempacci: tra cancel culture e minoranze che si lamentano mentre accusano di fobie chiunque non la pensi come loro, le libertà dell’Occidente non sono certo al massimo della loro forma. E qui arriviamo alla seconda donna, Joanne K. Rowling, da un po’ di anni nel mirino dei ‘politicamente corretti’, pure lei con l’accusa di transfobia.
Tra le considerazioni della Rowling qui ne ricordiamo una, quasi ovvia, sull’argomento donne e biologia. «Creare un mondo post Covid-19 più equo per le persone che hanno le mestruazioni. Sono sicura che ci fosse una parola per definire quelle persone. Qualcuno mi aiuti. Wumben? Wimpund? Woomud?».
La Rowling allude al termine women. Donne. Una parola che, andando avanti di questo passo, potrebbe persino rischiare di essere bandita dal vocabolario. Troppo naturale, cribbio!
di Massimiliano Lenzi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
-
Tag: attualità
Leggi anche

Il cordoglio e il cattivo esempio dell’Italia
24 Aprile 2025
C’è il mondo delle migliaia di fedeli in fila per la camera ardente di Papa Francesco. E poi in …

Cosa resterà di un Papa fuoriserie?
23 Aprile 2025
Cosa resterà di Papa Francesco? Cosa resterà delle sue scelte comunicative? Dei messaggi e della…

Scrittura minuscola, abitudine che si diffonde fra i più giovani
16 Aprile 2025
Sembra che la Generazione Z stia abbandonando le lettere maiuscole in favore di una scrittura fa…

Diplomificio Italia e come scardinarlo
14 Aprile 2025
Per togliere il diplomificio – è questo il concetto e la pratica che riassume tutto – basta togl…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.