---
title: Gli utili idioti
description: È angosciante l’ultima frontiera di chi resta ancora affascinato da Vladimir Putin o più semplicemente vittima della propaganda del Cremlino.
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/03/Russia-Ucraina-polemiche.jpg
date: 2022-03-19
author: Fulvio Giuliani
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/societa/gli-utili-idioti/
categories: [Evidenza, Società]
tags: [guerra, russia, Ucraina]
---

# Gli utili idioti

![Russia Ucraina polemiche](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/03/Russia-Ucraina-polemiche.jpg)

È angosciante l’ultima frontiera di chi resta ancora affascinato da Vladimir Putin (ce ne sono!) o più semplicemente vittima della propaganda del Cremlino: mostrare cinica indifferenza davanti al racconto delle vittime civili di questa guerra brutale.

**È angosciante l’ultima frontiera** di chi resta ancora **affascinato da** [Vladimir Putin](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/societa/la-fame-di-putin/) (ce ne sono!) o più semplicemente **vittima della** [propaganda del Cremlino](https://laragione.eu/esteri/disumanizzare-per-poi-ammazzare/): mostrare cinica indifferenza davanti al racconto delle vittime civili di questa guerra brutale.

**L’esempio più clamoroso** è offerto dal **bombardamento del teatro di** [Mariupol](https://laragione.eu/evidenza/il-terrore/), sventrato con la piena consapevolezza che fosse stato trasformato **da giorni** in **un ricovero per civili**. Perlopiù **donne** e **bambini**, come chiaramente scritto all’esterno della struttura e come abbiamo più volte ricordato. L’estrema difficoltà di capire cosa sia accaduto in quell’inferno - si badi, perché sempre **difficile da raggiungere** sotto le **bombe** e i **missili** dell’**esercito** di **Putin** - fa circolare **le più ardite e ributtanti teorie**.

Sentirete questi **volenterosi propagandisti** ripetere che se veramente ci fossero stati donne e bambini sarebbero pur morti tutti e che cavolo. La possibilità che siano **sopravvissuti** testimonierebbe non la benevolenza del caso, ma **la falsità ucraina** e anche un po’ di magnanimità delle bombe dello Zar. Il mondo alla rovescia.

**Non aver potuto vedere** per deliberata scelta di **Mosca** si trasforma grottescamente nella prova della **propaganda degli aggrediti**, così fastidiosi nella loro cocciutaggine di **non arrendersi e consegnarsi al dittatore**.

Si rincorrono le voci, tra chi parla di più di cento sopravvissuti, altri che parlano di oltre mille persone nei sotterranei trasformati in rifugio. Forse vivi, forse scappati (dove? **Mariupol** è l’inferno in terra) e poi quelli che “c’è stato solo un morto e allora non facciamola troppo lunga” e che **magari ha ragione Putin a prendersela con i nazisti** della mitologica **brigata Azov**. **Comoda scusa** da piazzare ovunque serva.

È come se **gli ucraini**, per questa gente senza cuore e poco cervello, **morissero troppo poco e troppo in pochi**: **se non si lasciano annientare fanno propaganda**, inventandosi la tragedia della loro terra.

Quello che ci viene **raccontato dagli inviati** sarebbe **un’esagerazione** - se non direttamente una balla - agli occhi di questi soggetti imbevuti di ‘realtà alternativa’, figlia dei mai abbastanza maledetti anni del populismo.

**È inutile ribattere e polemizzare con l’assurdo**. Noi de La Ragione continueremo a far vedere, ascoltare, leggere e commentare le corrispondenze **dal mattatoio in cui** [Putin ha trasformato l’Ucraina](https://laragione.eu/evidenza/il-peggior-risveglio/). Per chi insisterà a **minimizzare** e **mistificare** potremo provare solo **vergogna**.

 

di *Fulvio Giuliani*
