---
title: I suoi primi 80 anni
description: Storie di passione dovrebbero essere raccontate più spesso ai giovani. Nulla giustifica il disfattismo che respiriamo quotidianamente.
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/09/Evidenza-sito-32-40.png
date: 2023-09-26
author: Fulvio Giuliani
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/societa/i-suoi-primi-80-anni/
categories: [Società]
tags: [Evidenza, giovani, Italia, lavoro]
---

# I suoi primi 80 anni

![Bertolotti medico ottantenne](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/09/Evidenza-sito-32-40.png)

Bertolotti, il medico ottantenne che lavora parlando di passione, senso del dovere e del sacrificio. Storie che dovrebbero essere raccontate più spesso ai giovani

Ha fatto notizia - comprensibilmente - Pietro Bertolotti, medico lombardo di ottant’anni che lavora ancora e lo fa parlando di passione, senso del dovere e del sacrificio. Oltre ogni altra cosa, senso della propria vita. Per carità, non siamo così ingenui da credere che possa valere per tutti e neppure per una maggioranza. Forse nemmeno per una quota particolarmente rilevante di noi.** Eppure, leggendo la notizia e le parole di quest’uomo felice di ciò che è stato per un’intera esistenza non possiamo che provare invidia.** Quella sana, quella che ti fa pensare che probabilmente stiamo sbagliando e anche di molto.

**Tanto per cominciare con i nostri ragazzi, cui non riusciamo più neppure a parlare di passione e realizzazione personale.** Della bellezza di trovare una strada da percorrere quanto più a lungo possibile. Oltre i traguardi, i successi professionali ed economici, per la pura soddisfazione di far bene le cose. Rinunciamo, timorosi di essere inseguiti dell’incredulità e persino dallo scherno di giovani e meno giovani. Che pavidi siamo diventati…**Non possiamo prendercela con i nostri figli, se i primi ad aver dimenticato il senso della realizzazione personale siamo noi.** Non sarà mai solo una questione di lavoro e questo è pacifico, ma negare che avere uno scopo, imparare a fare delle cose, insegnare agli altri e saper prendere esempio dagli altri è parte essenziale delle vita è una delle grandi stupidaggini dei nostri tempi.

Dovremmo sottolineare la fortuna di non avere più le tre fasi dell’esistenza di una volta (studio, lavoro, pensione) e invece continuiamo a ripetere ossessivamente che il meglio è ormai alle spalle. Una cretinata assoluta, se pensiamo come si viveva una volta e alle opportunità che si presentano a ciascuno di noi oggi. La progressiva ultraspecializzazione della nostra era le rende più complesse, ma abbiamo a disposizione strumenti che i nostri padri e i nostri nonni neppure sognavano. **Nulla, se vogliamo essere onesti, giustifica neppure per un istante il disfattismo che respiriamo quotidianamente.**

Lo porteremmo nelle scuole quel medico ottantenne, semplicemente per parlare a ragazzi a cui nessuno rivolge più la parola.

Di *Fulvio Giuliani*
