---
title: "I The BorderLine eliminano l&#8217;account YouTube"
description: I The BorderLine, protagonisti della sfida social a Casal Palocco finita con la morte del piccolo Manuel, hanno eliminato l’account YouTube
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/06/I-The-BorderLine-cancellano-account.png
date: 2023-06-19
author: Annalisa Grandi
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/societa/i-the-borderline-eliminano-laccount-youtube/
categories: [Società]
tags: [Evidenza, giovani, Italia, social media]
---

# I The BorderLine eliminano l&#8217;account YouTube

![I The BorderLine cancellano account](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/06/I-The-BorderLine-cancellano-account.png)

I The BorderLine, protagonisti della folle sfida social a Casal Palocco finita con la morte del piccolo Manuel - tra polemiche e critiche - hanno eliminato l’account YouTube

**Ci hanno messo parecchi giorni**, **tra molte polemiche e fiumi di critiche**. **Poi hanno cancellato l’account su YouTube**. Parliamo naturalmente dei [The BorderLine](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/cronaca/theborderline-la-follia-corre-sui-social/), i ragazzi protagonisti della [folle sfida social](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/cronaca/la-sfida-social-dei-thebordeline-muore-bimbo-di-5-anni/) a **Casal Palocco** finita con **la morte del piccolo Manuel**.

“**Impossibile moralmente proseguire**” scrivono nel messaggio che annuncia il loro **addio**. Quanto durerà, difficile a dirsi. Anche perché si tratta di **una scelta quasi obbligata**, visto che i canali erano diventati un ricettacolo di insulti e visto che soprattutto gli sponsor - seppur non proprio tempestivamente - si erano progressivamente sfilati. C’è da capire poi **perché alcuni video fossero stati eliminati**, anche prima di chiudere il canale. E se fra questi ci sia qualcosa di collegato alla tragedia dei giorni scorsi.

Sta di fatto che **chiudere l’account era il minimo**, andava fatto subito. Meglio tardi che mai, certo. Ma ora vediamo quanto davvero riusciranno a stare lontani dai social.

 

di *Annalisa Grandi*
