Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Il generale dietro la lavagna

|
L’ultimo libro del generale Roberto Vannacci, “Il mondo al contrario”: pura stupidaggine e razzismo o scelta di marketing?
Vannacci

Il generale dietro la lavagna

L’ultimo libro del generale Roberto Vannacci, “Il mondo al contrario”: pura stupidaggine e razzismo o scelta di marketing?
|

Il generale dietro la lavagna

L’ultimo libro del generale Roberto Vannacci, “Il mondo al contrario”: pura stupidaggine e razzismo o scelta di marketing?
|
In fin dei conti, il generale di Divisione Roberto Vannacci ha ragione: ha intitolato il suo (ridicolo) libro – un’accozzaglia di stupidaggini che farebbero arrossire un leone da tastiera di Facebook – “Il mondo al contrario”. È proprio un mondo al contrario quello in cui un generale dell’Esercito – alto ufficiale già al comando di alcuni dei reparti scelti più prestigiosi delle nostre Forze armate, come il Col Moschin e la Folgore – si lasci andare e senza la minima vergogna a una serie di attacchi scriteriati, imbarazzanti e sconfortanti come quelli che il generale è riuscito a mettere in fila contro omosessuali, immigrati, comunità Lgbtq+, persone di colore. È un mondo al contrario quello in cui l’uomo, dopo una simile impresa, non chiede semplicemente scusa e lascia l’esercito. Per averlo ignominiosamente infangato con le sue idee bislacche messe orgogliosamente per iscritto. È un mondo al contrario quello in cui, anzi, il suddetto parte al contrattacco. Come al solito, accusa di essere stato frainteso (caro generale, il suo è un classico, arriva buon ultimo dopo politici, editorialisti, calciatori e allenatori, fra gli altri). È un mondo al contrario quello in cui neppure le parole dell’Esercito e del suo stesso capo, il ministro della Difesa Crosetto che ha meritoriamente bollato come “farneticazioni” certe sciocchezze che ci è toccato leggere, inducono il nostro a un esame di coscienza. Almeno formale, con repentina presa d’atto delle inevitabili conseguenze. Eppure, non possiamo fermarci qui: la sacrosanta azione disciplinare annunciata dall’Esercito farà il suo corso, ma l’opinione pubblica ha il diritto di sapere se certe “idee” trovino cittadinanza, se non certo a livello ufficiale (questo lo escludiamo e senza il minimo dubbio) nei non detti dei comandi dei reparti o anche più in basso, lungo la scala gerarchica. Abbiamo profondissima ammirazione per le Forze armate, anche una personale passione per il lavoro da loro svolto con particolare riferimento – tanto per sgombrare il campo da stupidi equivoci – per i nostri straordinari piloti, la nostra gloriosa Marina e l’Esercito che ha saputo fare onore al Paese e a tutti noi in decenni di operazioni internazionali. Proprio per questo rispetto incondizionato, la passione e il comune amore per i principi costituzionali, gente così non è tollerabile. Vogliamo capire dove arrivino le radici della mala pianta. Senza reticenze, senza alcuna vergogna. Che a provarla devono essere solo quelli che osano pensare cose come i fini ragionamenti dedicati a Paola Egonu, attaccata senza remore nella Divina Commedia di noartri di Vannacci. Unica colpa dell’azzurra di pallavolo, in certi cervelli spenti, è essere a un tempo orgogliosamente italiana e nera di pelle. Un orgoglio che fa male agli sciocchi irrecuperabili. di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Passaporto: averne uno è costoso, lento e ingannevolmente digitale

15 Maggio 2025
Ottenere o rinnovare un passaporto in Italia costa 116 euro. Una somma che ne fa uno dei più car…

Essere mamma oggi, fra pochi servizi e disparità

11 Maggio 2025
Lavorano appena due su cinque. Costrette ad adeguarsi a salari bassi, senza usufruire di servizi…

Angelo Dalle Molle, dal Cynar all’intelligenza artificiale

04 Maggio 2025
Angelo Dalle Molle, imprenditore nato a Mestre nel 1908, è noto ai più come l’inventore dell’ama…

Il turismo lo devi saper fare. La lezione (eterna) della Romagna

03 Maggio 2025
Pochi luoghi rappresentano al meglio l’Italia come la Riviera romagnola: non puoi neanche pensar…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI