---
title: Il piano anti-smog di Vicenza limita anche le caldarroste
description: A Vicenza imiti alla circolazione dei veicoli, tetti alla temperatura dei riscaldamenti e divieti per barbecue e caldarroste
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/10/UNA-FOTO-575-1024x639.jpg
date: 2025-10-01
author: Ruggero Fontana
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/societa/il-piano-anti-smog-di-vicenza-limita-anche-le-caldarroste/
categories: [Società]
tags: [società]
---

# Il piano anti-smog di Vicenza limita anche le caldarroste

![Vicenza](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/10/UNA-FOTO-575-1024x639.jpg)

A Vicenza imiti alla circolazione dei veicoli, tetti alla temperatura dei riscaldamenti e divieti per barbecue e caldarroste: ecco cosa cambia.

**Da domani, 1 ottobre, e fino al 30 aprile 2026, scattano a Vicenza le nuove misure per il contenimento dell’inquinamento atmosferico, basate sull’Accordo di Bacino padano e sul pacchetto di misure straordinarie approvate dalla Regione Veneto**. Limiti alla circolazione dei veicoli, tetti alla temperatura dei riscaldamenti e **divieti per barbecue e caldarroste: ecco cosa cambia.**

Se il blocco dei mezzi a motore e il limite ai caloriferi erano già noti, meno noto è il divieto per ristoranti e rosticcerie: **in caso di primo livello di allerta (arancio) e secondo livello (rosso), non sarà consentito accendere barbecue o preparare caldarroste all’aperto con legna**, carbone o altri combustibili solidi.
**Niente paura per i privati:** **il divieto non si applica a chi cucina in casa o usa barbecue a gas.**

L’assessora all’ambiente, Sara Baldinato, spiega: «Le misure ricalcano quelle della scorsa stagione invernale, in attesa di una legge regionale che definisca regole stabili, senza doverle aggiornare ogni anno». Tra le novità, **ci sono limiti più severi alla circolazione dei veicol**i: anche auto a GPL e metano con doppia alimentazione benzina/diesel saranno coinvolte, in particolare euro 0 e 1 al livello verde e euro 2 al livello arancione. Per i veicoli commerciali, gli euro 5 diesel non potranno circolare già dal livello arancione, rispetto allo scorso anno, quando il blocco scattava solo al livello rosso.

**In sintesi, a Vicenza le caldarroste all’aperto passano ufficialmente in “zona rossa”**: il freddo e l’aria pulita vanno bene, ma l’odore della legna meglio lasciarlo solo nei ricordi… o sulla griglia di casa, a gas.
