Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Il turismo vola, ma i prezzi e taxi preoccupano

|

Ancora una volta, con l’approssimarsi delle feste comandate, tutti gli indicatori sembrano suggerire giorni felici per il turismo italiano. Ma rimangono i (soliti) problemi

Il turismo

Il turismo vola, ma i prezzi e taxi preoccupano

Ancora una volta, con l’approssimarsi delle feste comandate, tutti gli indicatori sembrano suggerire giorni felici per il turismo italiano. Ma rimangono i (soliti) problemi

|

Il turismo vola, ma i prezzi e taxi preoccupano

Ancora una volta, con l’approssimarsi delle feste comandate, tutti gli indicatori sembrano suggerire giorni felici per il turismo italiano. Ma rimangono i (soliti) problemi

|

Ancora una volta, con l’approssimarsi delle feste comandate, tutti gli indicatori sembrano suggerire giorni felici per il turismo italiano. Tanti gli stranieri in arrivo e almeno 10 milioni i connazionali che si metteranno in viaggio per due o tre giorni di spostamento come minimo. 

Molte città d’arte e località di villeggiatura sono a un passo dal tutto esaurito o già senza più strutture ricettive disponibili.

L’Italia continua a fare meravigliosamente il suo mestiere di meta turistica dalle caratteristiche uniche e a tenere botta, nonostante le condizioni geopolitiche degli ultimi anni non siano state di sicuro le più favorevoli. 

Come conseguenza, l’industria dell’accoglienza continua a macinare numeri straordinari e da tempo il segno “più“ è la costante del turismo di casa nostra. 

Purtroppo, come tante altre volte siamo stati costretti a sottolineare, non è questa l’unica costante con cui dobbiamo fare i conti (felici, nel caso precedente). La corsa dei prezzi continua e il turista-cliente ha sempre più la sgradevole sensazione che ci sia in ogni caso la scusa perfetta per giustificare richieste assurde per pernottamenti in strutture appena decenti, conti stellari per un pranzo o una cena in ristoranti dal servizio approssimativo e così via. 

Non ci riferiamo naturalmente all’offerta di altissima o alta fascia, ma a quella in cui si fanno i veri, grandi numeri: negli alberghi a tre stelle, nella miriade di ristoranti ed esercizi commerciali chiamati ad accogliere la massa dei turisti. In queste realtà resta la spiacevole sensazione che in Italia il tempo scorra lentissimamente quando si tratta di investire nel nuovo, nella formazione del personale, più in generale nelle novità al passo con i tempi pensate per aumentare il tasso di soddisfazione, il piacere e il benessere del turista.

Sembra incredibile, ma per troppi operatori del settore quest’ultimo non è tanto un cliente da conquistare e coccolare per il futuro, ma un incasso da massimizzare nel presente (se non direttamente da spennare), perché tanto ci sarà sempre qualcuno che ne prenderà il posto se dovesse scegliere un’altra meta per il prossimo viaggio. 

Ne scrivemmo fino alla noia la scorsa estate, lo abbiamo ripetuto a Natale, arriva la Pasqua e siamo sempre qui a prepararci ad un altro weekend lungo in cui trovare un taxi sarà un’impresa titanica. Una realtà scandalosa, pari solo all’incapacità politica di afferrare il toro per le corna e risolvere una volta per tutte questa indecenza. Addirittura peggiorata dalla minaccia di intervenire con regole draconiane ai danni degli autisti del noleggio con conducente, vale a dire dei servizi modello Uber. 

Il turismo, insomma, continua a essere un fenomeno dagli effetti strabici: la gioia per una macchina con pochissimi eguali al mondo e l’imbarazzo per problemi e mancanze sempre uguali a cui nessuno sembra voler mettere mano per una soluzione radicale e definitiva.

di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Essere mamma oggi, fra pochi servizi e disparità

11 Maggio 2025
Lavorano appena due su cinque. Costrette ad adeguarsi a salari bassi, senza usufruire di servizi…

Angelo Dalle Molle, dal Cynar all’intelligenza artificiale

04 Maggio 2025
Angelo Dalle Molle, imprenditore nato a Mestre nel 1908, è noto ai più come l’inventore dell’ama…

Il turismo lo devi saper fare. La lezione (eterna) della Romagna

03 Maggio 2025
Pochi luoghi rappresentano al meglio l’Italia come la Riviera romagnola: non puoi neanche pensar…

Paula Cooper, la ragazzina che commosse il mondo

02 Maggio 2025
La storia di Paula Cooper continua a interrogare le nostre coscienze. Cosa significa davvero la …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI