Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Liberiamo Dinah dal garage degli orrori

|
La drammatica storia di una femmina di pastore tedesco. Dinah è segregata in un garage, ma per l’Asl “il cane è in buona salute”
Dinah

Liberiamo Dinah dal garage degli orrori

La drammatica storia di una femmina di pastore tedesco. Dinah è segregata in un garage, ma per l’Asl “il cane è in buona salute”
|

Liberiamo Dinah dal garage degli orrori

La drammatica storia di una femmina di pastore tedesco. Dinah è segregata in un garage, ma per l’Asl “il cane è in buona salute”
|
Voi ci vivreste in un garage? Chiusi dentro con un lucchetto, e – non bastasse – chiusi anche in gabbia? Ebbene così vive da almeno due anni Dinah, una femmina di pastore tedesco. Chiusa in un garage dal suo proprietario. Succede a Ruvo di Puglia e la cosa sconcertante di tutta questa vicenda è che nonostante le segnalazioni, le ispezioni Asl, il cane sta ancora lì. Tra l’altro, prima era completamente al buio. Praticamente sepolta viva. Dopo un’ennesima ispezione il proprietario ha costruito una gabbia con una cuccia. Il cane sta lì. Una delle porte ora ha una griglia, da cui un minimo di luce filtra. Sufficiente? No, allucinante. Eppure nel 2022 la Asl ha dichiarato di aver trovato il cane “in buona salute”. Un pastore tedesco, chiuso da almeno due anni in un garage. In buona salute. In quale Paese civile può succedere una cosa del genere? Tra le altre cose, tenere un cane in una condizione di isolamento sociale configura il reato di maltrattamento. Perché, nonostante le segnalazioni, i sopralluoghi, Dinah è ancora con il suo padrone? Il precedente cane di questo signore peraltro, pare sia morto, cieco ovviamente. In gabbia, al buio. Con un canale di scolo per far uscire gli escrementi. Dinah vive così. O meglio, non vive. E allora la sua storia deve essere conosciuta. Perché forse solo così, finalmente qualcuno deciderà che è il momento di portarla via da lì. Perché non ha commesso nessun crimine. Se non finire in mani sbagliate. Un crimine, è assistere a tutto questo in silenzio. Attualmente la vicenda è seguita dall’avvocato Giada Bernardi Fondatore di Studio Legale GiustiziAnimale e Presidente Zampe che danno una Mano ODV. Liberiamo Dinah dal garage degli orrori. Di Annalisa Grandi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

16 Agosto 2025
Morta la leggenda della televisione italiana. I familiari e gli amici confermano la notizia, Baudo…
15 Agosto 2025
Oratorio in vendita a Zeme: nessuno lo frequenta più da anni e le spese sono troppo alte
15 Agosto 2025
Buon Ferragosto, il giorno per eccellenza di ogni estate che si rispetti è arrivato, con i suoi ri…
15 Agosto 2025
L’estate sta finendo e noi ci troviamo così di fronte a questo paradosso: lidi cari ed esclusivi p…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI