
Alle mamme nel giorno della loro festa. Alle mamme, a cui tutti noi – più o meno inconsapevolmente – finiamo per chiedere sempre di più. Alle mamme, a cui la società per lunghissimo tempo ha imposto di dedicare tutta la propria esistenza agli altri, senza chiedere mai troppo in cambio.
Alle mamme di oggi, con gli obblighi e i pesi di sempre, ma anche il lavoro, la sacrosanta soddisfazione personale e professionale, per tacere dei modelli di bellezza e giovinezza senza tempo.
Sono loro ad aver ribaltato antiche consuetudini e secoli di leggi non scritte, ma questo ha comportato e continua a comportare sacrifici che spesso gli uomini non possono che provare a immaginare. Per tacere delle volte in cui fanno direttamente finta di non vedere o non capire.
Una dimensione, quella odierna, che è uno straordinario successo per tutti, ma ottenuto dalle donne spesso in solitudine. Conquistato quasi esclusivamente per loro merito, mentre per decenni i maschi si sono messi al traino – quando andava bene – se non di traverso. Generazioni di uomini si sono susseguite dichiarando senza remore prima – sussurrando soltanto poi per sopraggiunta vergogna – la contrarietà a un nuovo ruolo e soprattutto a nuove esigenze.
A una vita che nei figli continua a vedere una meravigliosa realizzazione, ma non sufficiente di per sé e in ogni caso a dare un senso a tutto.
Alle mamme che non lo sono ancora diventate, per le condizioni che non sembrano mai le giuste o mancano del tutto. Alle mamme presenti e future cui non riusciamo ancora a garantire la libertà di scelta, la vera conquista – modesta opinione – di una società moderna degna di essere definita tale.
Oltre le roboanti dichiarazioni di principio e le parole al miele che costano sempre troppo poco
di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Tutti pazzi per i Labubu. Perché questo pupazzo è diventato una moda globale
02 Luglio 2025
Nell’era digitale la frenesia per un pupazzo di stoffa non è soltanto un capriccio passeggero, ma…

Servizio di leva obbligatorio, vent’anni dall’abolizione
01 Luglio 2025
Il primo luglio di vent’anni fa veniva abolito il servizio di leva obbligatorio, ma ancora oggi ri…

L’Italia divenuta crocevia
30 Giugno 2025
L’Italia divenuta crocevia: emigrazione ed immigrazione da record, quest’ultima è la più alta dell…

Patatine fritte e la disfida tra Francia e Belgio: chi le ha inventate?
29 Giugno 2025
Due Paesi europei si contendono la paternità delle patatine fritte, nella tradizionale loro forma…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.