
AUTORE: Fulvio Giuliani
Alle mamme nel giorno della loro festa. Alle mamme, a cui tutti noi – più o meno inconsapevolmente – finiamo per chiedere sempre di più. Alle mamme, a cui la società per lunghissimo tempo ha imposto di dedicare tutta la propria esistenza agli altri, senza chiedere mai troppo in cambio.
Alle mamme di oggi, con gli obblighi e i pesi di sempre, ma anche il lavoro, la sacrosanta soddisfazione personale e professionale, per tacere dei modelli di bellezza e giovinezza senza tempo.
Sono loro ad aver ribaltato antiche consuetudini e secoli di leggi non scritte, ma questo ha comportato e continua a comportare sacrifici che spesso gli uomini non possono che provare a immaginare. Per tacere delle volte in cui fanno direttamente finta di non vedere o non capire.
Una dimensione, quella odierna, che è uno straordinario successo per tutti, ma ottenuto dalle donne spesso in solitudine. Conquistato quasi esclusivamente per loro merito, mentre per decenni i maschi si sono messi al traino – quando andava bene – se non di traverso. Generazioni di uomini si sono susseguite dichiarando senza remore prima – sussurrando soltanto poi per sopraggiunta vergogna – la contrarietà a un nuovo ruolo e soprattutto a nuove esigenze.
A una vita che nei figli continua a vedere una meravigliosa realizzazione, ma non sufficiente di per sé e in ogni caso a dare un senso a tutto.
Alle mamme che non lo sono ancora diventate, per le condizioni che non sembrano mai le giuste o mancano del tutto. Alle mamme presenti e future cui non riusciamo ancora a garantire la libertà di scelta, la vera conquista – modesta opinione – di una società moderna degna di essere definita tale.
Oltre le roboanti dichiarazioni di principio e le parole al miele che costano sempre troppo poco
di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

In Italia si laureano solo i figli dei laureati
10 Settembre 2025
In Italia si laureano solo i figli dei laureati. Secondo il rapporto Ocse, solo il 15% di chi prov…

Morto Stefano Benni, lo scrittore aveva 78 anni
09 Settembre 2025
Morto l’autore di “Bar Sport” e de “La Compagnia dei Celestini”, lo scrittore Stefano Benni aveva…

Innovazione senza paura d’innovare
09 Settembre 2025
Esattamente un anno fa, il 9 settembre 2024, Mario Draghi presentava a Bruxelles il “Rapporto sul…

Matrimoni e “gender reveal” creano polemiche, gli episodi più problematici
07 Settembre 2025
Matrimoni e “gender reveal” sono sempre più al centro delle polemiche, alcuni recenti esempi sono…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.