Mara Venier, quando i mostri sono i nostri
| Società
Il giudizio in diretta di Mara Venier nei confronti della madre di Alessandro Impagnatiello: quando il vero mostro è l’opinione a tutti i costi
Mara Venier, quando i mostri sono i nostri
Il giudizio in diretta di Mara Venier nei confronti della madre di Alessandro Impagnatiello: quando il vero mostro è l’opinione a tutti i costi
| Società
Mara Venier, quando i mostri sono i nostri
Il giudizio in diretta di Mara Venier nei confronti della madre di Alessandro Impagnatiello: quando il vero mostro è l’opinione a tutti i costi
| Società
AUTORE: Maria Francesca Troisi
Spiace constatare l’inopportunità di Mara Venier – donna di sensibilità indiscussa – che in pieno pomeriggio, dal salotto di Domenica In alle famiglie in ascolto, si rivolge a una madre già devastata dal dolore, dicendole: «Sì, suo figlio è un mostro».
Bastava un minuto di silenzio per ricordare Giulia Tramontano, la 29enne incinta di sette mesi uccisa per mano del fidanzato, Alessandro Impagnatiello. Invece di un appunto senza pietà rivolto a una donna che in questo momento è altrettanto vittima.
Colpita da un dolore inimmaginabile per un figlio che ha amato più della sua vita e che continuerà ad amare, nonostante tutto. Magari aggrappandosi al ricordo di “com’era prima”, cercando di capire dove ha sbagliato, e se poteva fare qualcosa per evitare quanto tragicamente accaduto. Una mamma che merita rispetto, piuttosto che altro turbamento per qualche punto di share in più.
A seguito delle (inevitabili) critiche social, zia Mara ha prodotto tempestive scuse: «Non volevo essere critica nei confronti della famiglia di Alessandro […]. Ho visto l’intervista della mamma a “La vita in diretta” ed è stato straziante vederla soffrire in questo modo […]».
Eppure, è necessario capire che se davvero vogliamo combattere i mostri (e non fare la fine di Pupo) dobbiamo prima di tutto combattere i nostri. Quelli della superficialità, della mancata empatia, dell’opinione a tutti i costi, talvolta tacendo, talvolta indietreggiando di un passo e pure due, perché la compassione va oltre una stupida diretta Tv.
di Maria Francesca Troisi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Ragazzi senza cuore, una guerra tra giovanissimi in assenza di valori
03 Novembre 2025
Cosa sta accadendo ai ragazzi di oggi che si mostrano sempre più aggressivi e violenti con il prop…
Leggere per essere
01 Novembre 2025
Leggere per essere. Chi non legge è perduto, chi legge si salva. Oggi però leggono in pochi, mentr…
Siti porno, dal 12 novembre per accedere bisognerà dimostrare di essere maggiorenni
31 Ottobre 2025
A partire dal 12 novembre in Italia per poter usufruire di 48 portali di siti porno bisognerà obbl…
Generazione Z, meno spesa e più valori ma a reggere i consumi sono gli over 50
27 Ottobre 2025
Generazione Z, meno spesa e più valori ma a reggere i consumi sono gli over 50. Inflazione, reddit…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.