---
title: Troppi ragazzi violenti, troppi adulti arroganti
description: Ragazzi che prendono di peso un anziano e lo buttano dentro un cassonetto e adulti violenti. L’esibizionismo social e il cattivo esempio.
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/04/Ragazzi-e-adulti-violenti.jpg
date: 2022-04-20
author: Annalisa Grandi
url: https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/societa/troppi-ragazzi-violenti-troppi-adulti-arroganti/
categories: [Società]
tags: [giovani, Italia, social media]
---

# Troppi ragazzi violenti, troppi adulti arroganti

![Ragazzi e adulti violenti](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/04/Ragazzi-e-adulti-violenti.jpg)

Un gruppo di giovanissimi prende di peso un anziano e lo butta dentro un cassonetto, per postare il video su TikTok. Alcuni turisti si rifiutano di lasciare a una comitiva di disabili il posto loro assegnato in treno. L’esibizionismo social e il cattivo esempio.

**Un gruppo di giovanissimi** prende di peso **un anziano** e lo butta **dentro un cassonetto**, per postare il **video** su **TikTok**. E **un gruppo di turisti** si rifiuta di lasciare a **una comitiva di disabili** il posto loro assegnato in treno. **Napoli** e **Genova**, **adolescenti** e **adulti**: il comune denominatore sono la prepotenza e il disprezzo dell’altro.

Da mesi si scandaglia il fenomeno delle [baby gang](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/societa/baby-gang/), di questi **minorenni violenti che si sentono padroni delle città** e che **rapinano** e **picchiano** per guadagnarsi un po’ di **celebrità** **in Rete**. Poco più che bambini, sono quelli che si immortalano **fieri** e **ridacchianti** nel **vergognoso video** che li ritrae mentre prendono di peso un anziano per gettarlo dentro un cassonetto della spazzatura. Potremmo bollare il tutto come **il frutto di una periferia disagiata**, ma **non è così**. E **non** possiamo neanche continuare a dare la **colpa** alla **pandemia**, alla **frustrazione** accumulata durante il ***lockdown***, **altrimenti** li trasformiamo in **vittime**. E **non lo sono**. **Sanno perfettamente**, nella stragrande maggioranza dei casi, che quello che fanno è sbagliato. Ma **non gliene importa nulla**. Perché si sentono dei ‘**duri**’, sui ***social*** i video delle loro ‘**imprese**’ fanno il pieno di **visualizzazioni** e questo per loro è **quello che conta**. Così guadagnano un po’ di **visibilità**, si avvicinano a certi loro **idoli**, quei ***rapper*** che a dodici anni hanno già **reati alle spalle** eppure **in Rete** paiono delle ***star***.

D’altronde, se l’**esempio** deve arrivare dagli **adulti** c’è **poco di cui stare allegri**: lo dimostra quello che è successo in **Liguria**. **Un treno vandalizzato**, il vagone sostituito preso d’assalto dai **turisti** che pur di non perdere preziose ore di vacanza **se ne fregano** che **un gruppo di disabili** chieda di sedersi al proprio posto, peraltro debitamente prenotato. Se ne fregano anche se a invitarli ad alzarsi sono **i poliziotti**. Rivendicano il loro diritto a restare seduti, neanche fosse una questione di principio. Neanche fosse la loro personale battaglia contro i disservizi, contro i convogli in ritardo, contro le carrozze troppo affollate.

**Siamo sempre contro qualcosa o qualcuno**, invece di **occuparci di tutelare chi è più fragile**. C’è da sentirsi in imbarazzo per loro, che avranno pure fatto la loro bella gita ma hanno costretto ventisette persone con disabilità a dover prendere un pullman, invece di lasciare loro il posto. **Smettiamola** quindi **di trattare i giovani come fossero altro da noi**, come se non fossero **la perfetta fotocopia di molti adulti**. Con la differenza che **un ragazzino forse ha tempo per capire**, per cambiare. Per imparare dai propri errori. **Chi è già cresciuto ne ha molto meno**.

 

di *Annalisa Grandi*
