app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app
Dead Space

Dead Space et similia, odissee virtuali

Attesissimo dai fan di vecchia data, l’imperdibile remake di “Dead Space” sbarca a 15 anni di distanza dall’originale su tutte le piattaforme
|

Il monomito o viaggio dell’eroe è fin dall’antichità uno dei modelli narrativi tra i più famosi: basti già solo considerare come riferimento per eccellenza Ulisse e la sua leggendaria Odissea. Già a partire dal 1981 in scala ridotta col cabinato a gettoni di “Donkey Kong”, nei videogiochi il viaggio dell’eroe è il riferimento più sfruttato e grazie alle meraviglie dei più recenti mondi digitali è oggi possibile tuffarsi in vere e proprie odissee virtuali.

Attesissimo dai fan di vecchia data, l’imperdibile remake di “Dead Space” – successo mondiale del genere survival horrorsbarca a 15 anni di distanza dall’originale su tutte le piattaforme hardware di ultima generazione, sfruttandone con perizia le moderne tecnologie audiovisive per offrire un’esperienza ancora più spettacolare e coinvolgente. Calati in un’ambientazione fantascientifica nei panni di un ingegnere inviato a riparare una gigantesca astronave mineraria, si scoprirà che l’equipaggio è stato misteriosamente massacrato e che la propria amata sembra essere sparita a bordo. Intrappolati in un incubo con le mostruose e letali creature che pullulano nei labirintici corridoi della nave spaziale, bisognerà riuscire a sopravvivere fino alla fine di questa odissea al cardiopalma.

Chi preferisce divertirsi in compagnia farà bene a non lasciarsi sfuggire “World War Z: Aftermath”, eccellente sparatutto cooperativo ispirato al blockbuster hollywoodiano con Brad Pitt e Pierfrancesco Favino. In un pauroso scenario da apocalisse zombie ci si dovrà far strada tra orde di furiosi e famelici cadaveri ambulanti creando una squadra con altri 3 giocatori o facendosi aiutare da personaggi manovrati dall’intelligenza artificiale. Dopo aver scelto le abilità del proprio alter ego (sono presenti otto classi di specializzazione, dal pistolero al medico) e le specifiche dell’arsenale in dotazione, si potranno vivere vari episodi narrativi in differenti location del pianeta, tra cui spicca la scenografica Città del Vaticano da riconquistare durante un’indimenticabile sfida a Roma.

Emozionante e sorprendente, il meraviglioso “Forspoken” – gioco di ruolo action in contesto open world, cioè in un vasto mondo liberamente esplorabile – permetterà agli utenti di interpretare una giovane newyorkese teletrasportata in una terra fantastica dove scoprirà di possedere degli incredibili poteri magici con cui potrà eseguire una sorta di parkour sovrannaturale, sia per muoversi e spostarsi da una zona all’altra sia durante gli adrenalinici combattimenti contro gli avversari. A quest’ultimo proposito, i duelli rappresentano il fiore all’occhiello della produzione grazie alle combinazioni possibili di incantesimi, tra saette e rutilanti esplosioni. Dai paesaggi mozzafiato alla trama piena di colpi di scena, non si potrà fare a meno di rimanere stregati come nella migliore delle fiabe.

“Risen 1” è una perla videoludica parecchio godibile da tutti gli appassionati dei giochi di ruolo d’azione di stampo medievaleggiante classico, dato che si tratta dell’impeccabile conversione sulle moderne piattaforme di un apprezzatissimo titolo uscito nel 2009. Come clandestino a bordo di una nave ci si ritroverà naufraghi su un’isola mediterranea di formazione vulcanica dove dei violenti terremoti stanno facendo emergere arcani templi da cui fuoriescono mostri terrificanti. La grande libertà di personalizzazione e di interazione con gli abitanti dell’isola permetterà di poter decidere che tipo di eroe e guerriero (o mago) diventare, affiliandosi a una delle fazioni del luogo e decidendo di trovare un maestro per imparare nuove abilità e padroneggiare una micidiale tecnica di combattimento.

di Piermarco Rosa

VOTO:

aspetti positivi

Aspetti negativi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

“May December” di Todd Haynes

29 Marzo 2024
“May December” di Todd Haynes è arrivato nelle sale italiane: dalla cronaca al riadattamento, no…

Gianni De Luca e il dinamismo nel fumetto

20 Marzo 2024
La closure, lo spazio che si trova fra le vignette di un fumetto, è uno strumento narrativo spes…

Sport, azione e strategia: far sorridere e stregare

14 Marzo 2024
Gli intrattenimenti videoludici si articolano in una vasta gamma di esperienze, ognuna con la su…

Akira Toriyama gioioso giullare

13 Marzo 2024
Il “Dr.Slump” del 1980 di Akira Toriyama si cela il vero spirito del fumettista nipponico

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI