app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app
Jova Beach Party

Jova Beach Party: Jovanotti ha ragione

 Il Jova Beach Party è finito al centro di numerose critiche, mosse per lo più da eco-disinformati
|

Ed è finita a tarallucci e vino…com’era prevedibile. Jovanotti e il geologo Mario Tozzi hanno fatto pace, dandosi appuntamento per chiudere la polemica sul ‘Jova Beach Party’ davanti a un bel boccale di birra da trangugiare…in spiaggia.

Per settimane è stata la querelle dell’estate che ci ha fatto respirare un’aria di salsedine e piadina e mettere da parte le esagerazioni della politica, il nauseante voyeurismo esercitato dal pettegolezzo e dalla cronaca nera, i mille problemi di questi tempi complessi. Tozzi ha accusato il rapper e cantante di arrecare danni irreversibili alle spiagge dove il suo mito raduna 40-50mila persone, facendole diventare per una notte l’ombelico del mondo di emozioni, fisicità, entusiasmi sopiti.

Jovanotti ha replicato bollando come ‘eco-nazisti’ coloro i quali si sono mobilitati contro il ‘Jova Beach Party’, un enorme karaoke gioioso che si celebra sulle spiagge del BelpaeseNessuno di quelli che ci critica ha dichiarato il cantante nella lettera di risposta a Tozzi – ha mai visto quello che facciamo, neanche tu, bisognerebbe almeno vedere quello che accade in una giornata. Nessuno!!!! Fanno fotomontaggi, pubblicano vecchie foto che non centrano niente con noi, parlano a casaccio, mettono insieme qualche pregiudizio e sputano veleno a caso inquinando una questione enorme che ha bisogno invece di inclusione, serietà, studio, chiarezza, interesse, motivazione reale, entusiasmo verso il futuro possibile. Le spiagge non solo le ripuliamo, ma le riportiamo a un livello migliore di come le abbiamo trovate». 

A dare manforte all’ex-ragazzo scoperto da Claudio Cecchetto, ci ha pensato il Presidente del Centro Studi WWF Gaetano BenedettoLe spiagge non sono tutte uguali. Proprio in base a questo principio, oltre a quelli delle aree protette, sono stati esclusi dalla scelta delle location decine di arenili, nonostante le legittime richieste di numerosi Enti locali che si candidavano con gli organizzatori ad ospitare i concerti». Che ha respinto le candidature dei lidi all’interno di parchi, riserve, siti d’interesse comunitario e zone a protezione speciale. Poi ha aggiunto: «Ogni area concerto è stata valutata considerando il raggio di 3 chilometri circostanti, l’afflusso di pubblico e i percorsi per gli spettatori, utilizzando percorsi transennati su strade già esistenti vigilate da personale dedicato».

Conosciamo Jovanotti da 40 anni e di lui ci ha sempre colpito l’impegno nel coltivare i principi in cui crede, il rigore nell’affrontare i temi di cui si interessa, sui quali si può ideologicamente dissentire ma che lui affronta e difende con fermezza. Una volta Cecchetto dichiarò: «Se mai dovessi diventare Capo del Governo, il Ministero dello spettacolo lo affiderei a Jovanotti». Perché Lorenzo ha idee spesso spiazzanti, quindi scomode. Come in questo caso in cui la polemica gonfiata a dismisura dalla cassa di risonanza dei media ha il merito di aver acceso i riflettori sull’atteggiamento massimalista e superficiale degli ambientalisti più estremi. Più che eco-nazisti’, ‘eco-disinformati’.

di Fabio Santini 

VOTO:

aspetti positivi

Aspetti negativi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

“May December” di Todd Haynes

29 Marzo 2024
“May December” di Todd Haynes è arrivato nelle sale italiane: dalla cronaca al riadattamento, no…

Gianni De Luca e il dinamismo nel fumetto

20 Marzo 2024
La closure, lo spazio che si trova fra le vignette di un fumetto, è uno strumento narrativo spes…

Sport, azione e strategia: far sorridere e stregare

14 Marzo 2024
Gli intrattenimenti videoludici si articolano in una vasta gamma di esperienze, ognuna con la su…

Akira Toriyama gioioso giullare

13 Marzo 2024
Il “Dr.Slump” del 1980 di Akira Toriyama si cela il vero spirito del fumettista nipponico

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI