app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app
Paper Mario

Incantesimi senza tempo

Imperdibile tuffo in una fiabesca dimensione fatta di carta, “Paper Mario: Il Portale Millenario”, sublime rifacimento su Nintendo Switch del gioco di 20 anni fa

|

Freddie Mercury cantava «It’s a kind of magic» e con alcuni videogiochi è proprio così: si viene a creare una sorta di magia in grado di trasportare in luoghi incantati e senza tempo, dove trasformarsi nei protagonisti di mille avventure.

Imperdibile tuffo in una fiabesca dimensione fatta di carta, “Paper Mario: Il Portale Millenario” è il sublime rifacimento su Nintendo Switch dell’omonimo gioco di ruolo uscito vent’anni fa per GameCube con dinamiche platform, metroidvania, divertenti puzzle da risolvere e coinvolgenti combattimenti a turni. L’eroico Mario si troverà – insieme a stravaganti quanto preziosi alleati – sulle tracce della principessa Peach a caccia di tesori leggendari e di un antico portale mentre esplora un regno ricco di ostacoli, nemici e segreti. L’incantevole estetica stupisce con accattivanti trovate visive (come la trasformazione di Mario in aeroplanino o barchetta), contribuendo a rendere indimenticabile questa meravigliosa esperienza videoludica.

Se si parla di sparatutto multiplayer 3D di fantascienza, da anni il riferimento è “Destiny 2”, perfetto mix di frenetiche battaglie futuristiche e un universo online persistente che spazia fra vari pianeti e ambientazioni. La sua espansione conclusiva, “Destiny 2: La Forma Ultima”, offre un’eccellente campagna che segna la risoluzione della guerra fra luce e oscurità in una pericolosa odissea all’interno del cosiddetto Viaggiatore, attraversando il Cuore Pallido e i suoi luoghi irreali che distorcono spazio e tempo, per riuscire a sconfiggere il micidiale Testimone. Grazie all’avvincente trama e agli epici scontri in prima persona si verrà catapultati nel vivo dell’azione, che garantirà svago ed emozioni a non finire.

Affascinante avventura investigativa dalle oniriche atmosfere lynchiane in bianco e nero – con rutilanti accenti di rosso – e un magistrale uso dei chiaroscuri, lo stupendo “Lorelei and the Laser Eyes” è un concentrato di oltre 150 intriganti enigmi da dipanare in un contesto suggestivo e inquietante, sospeso fra realtà e fantasia. Convocati in un decadente hotel sperduto nell’Europa centrale degli anni Sessanta, ci si ritroverà nel ruolo di una donna invischiata in un surreale e rischioso gioco di criptiche illusioni da decifrare con l’aiuto di carta e penna. Per procedere nella perlustrazione della magione e nella risoluzione dei diversi rompicapi si richiederanno spirito di osservazione, ragionamento e pensiero laterale.

Nell’esilarante ed eccentrico gioco di ruolo “Athenian Rhapsody” si esplorerà l’antica Grecia in una scorribanda ricca di memorabili personaggi e umorismo irriverente, in cui ogni scelta determinerà un nuovo corso della narrazione. Sarà infatti quest’ultima la reale protagonista, una personale rapsodia. La peculiarità delle meccaniche di gioco permetterà di scegliere se affrontare gli avversari in duello o persino abbracciarli e farseli amici con bizzarri metodi persuasivi che contemplano ad esempio la conoscenza di arti esoteriche o battute surreali. Ciliegina sulla torta la coloratissima grafica in pixel art ispirata ai classici per le console a 16 bit che rimangono saldamente nel cuore e nei ricordi degli appassionati.

I nostalgici dei bei videogame degli anni Novanta e gli amanti del look retrò andranno matti per l’eccezionale “Crow Country”, magnifico omaggio alle avventure in salsa survival horror delle console a 32 bit sulla falsariga di “Resident Evil” et similia. Nei panni di un’intrepida detective bisognerà esplorare un misterioso parco dei divertimenti ormai abbandonato da anni alla ricerca del suo proprietario scomparso. Fra puzzle ambientali da risolvere e spaventose creature da eliminare, ci si ritroverà rapiti dall’oscura e travolgente atmosfera fino al termine della storia. Menzione di merito per la direzione artistica che utilizza uno stile grafico in bassa definizione, semplice quanto raffinato e di rimarchevole impatto visivo.

di Piermarco Rosa

VOTO:

aspetti positivi

Aspetti negativi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

“Indiana Jones e l’antico Cerchio”, le imprese indimenticabili

04 Gennaio 2025
Non c’è nulla di più entusiasmante e gratificante che trasformarsi in un alter ego coraggioso e …

Nella calza della Befana c’è (anche) qualche nuovo gioco

02 Gennaio 2025
Nella calza della Befana 2025, grandi e piccini potrebbero trovare di tutto. Dai microfoni alla …

Natale e videogiochi sotto l’albero

23 Dicembre 2024
Natale è alle porte fra svago, regali e relax: un periodo ideale per divertirsi al calduccio e i…

“Conclave”, il mistero della fede e del potere

18 Dicembre 2024
Diretto dal regista Edward Berger, “Conclave” è ambientato dietro le porte chiuse del Vaticano e…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI