Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Videogiochi: la stagione delle novità

|

Videogiochi, inizia la stagione calda delle grandi uscite: tante proposte di vario tipo che non mancheranno di soddisfare i gusti di tutti gli utenti

Videogiochi

Videogiochi: la stagione delle novità

Videogiochi, inizia la stagione calda delle grandi uscite: tante proposte di vario tipo che non mancheranno di soddisfare i gusti di tutti gli utenti

|

Videogiochi: la stagione delle novità

Videogiochi, inizia la stagione calda delle grandi uscite: tante proposte di vario tipo che non mancheranno di soddisfare i gusti di tutti gli utenti

|

Come ogni anno in questo periodo, inizia la stagione calda delle uscite videoludiche: tante proposte di vario tipo che non mancheranno di soddisfare i gusti e le aspettative di tutti gli utenti.

Videogiochi sportivi: arriva puntuale “EA Sports FC 26”

L’appuntamento sportivo più atteso dell’anno torna puntuale col re dei giochi di calcio: “EA Sports FC 26” non offre soltanto impeccabili movenze in campo ma anche la ricostruzione tramite scansione facciale di leggende come Francesco Totti, Giorgio Chiellini e Zlatan Ibrahimović. Sono presenti più di 20mila calciatori maschi e femmine di oltre 750 squadre, di 120 e passa stadi e di una trentina di campionati.

A partire dalla scelta tra lo stile realistico o quello competitivo dal ritmo più adrenalinico, sono disponibili tornei e modalità d’ogni tipo: dalla carriera come calciatore a quella da manager, dalla Football Ultimate Team – dove assemblare una squadra da sogno – alla Rush per competere in entusiasmanti partite 5vs5.

Novità e pietre miliari tra i titoli fantasy

Un’estetica fiabesca, coloratissima e incantevole dal meraviglioso stile anime valorizza l’avvincente “Towa and the Guardians of the Sacred Tree”, ottimo roguelite in prospettiva isometrica dal contesto fantasy-mitologico di matrice squisitamente giapponese. Nei panni della sacerdotessa Towa bisognerà combattere le creature demoniache dell’oscura divinità Magatsu.

Nell’ardua missione si verrà affiancati dai guardiani dell’Albero Sacro, magici guerrieri che si riveleranno preziosi alleati nei combattimenti in cui si dovrà alternare l’uso delle armi e il lancio di micidiali incantesimi, da potenziare per avere la meglio sugli avversari più forti. La coinvolgente narrazione si dipana attraverso vari loop temporali fino al raggiungimento di uno dei possibili finali.

Una pietra miliare videoludica che, a partire dalla sua prima pubblicazione nel 2007, ha conosciuto varie incarnazioni – fra sequel, spin-off e riedizioni – si presenta ora nella sua edizione definitiva: trattasi dell’imperdibile “Puzzle Quest: Immortal Edition”, perfetto mix tra gioco di ruolo fantasy e puzzle game dalle classiche meccaniche di combinazione delle gemme (il cosiddetto match-3) durante i duelli.

Oltre alla grafica ridisegnata in definizione 4K ultra HD, sono presenti nuovi oggetti, missioni – incluse le espansioni pubblicate in precedenza – nonché un’inedita classe di personaggio selezionabile. Dopo aver scelto il proprio alter ego ci si tufferà in un epico quanto appassionante viaggio per salvare dalle forze del male il regno medievale di Etheria.

Avventura e richiami ai classici

Gli amanti del retrogaming andranno matti per la graditissima raccolta “Bubsy in: The Purrfect Collection”, che ripropone in un unico pacchetto i titoli – usciti nella prima metà degli anni Novanta – dedicati alla simpatica lince antropomorfa Bubsy, icona dei platform sulle console dell’epoca: dal Super Nintendo al Sega Mega Drive, dall’Atari Jaguar alla prima PlayStation di Sony.

Ogni gioco della collezione mantiene invariato il gameplay originale, aggiungendo risoluzione e fluidità migliorate, filtri grafici, opzioni di salvataggio rapido e riavvolgimento dell’azione. Menzione di merito per gli interessanti contenuti extra che includono interviste video agli sviluppatori, serie di concept art e scansioni di documentazioni assortite.

Eccellente rilettura ambientata negli anni Settanta di un capolavoro della letteratura gialla classica, “Agatha Christie – Assassinio sul Nilo” sfiderà le doti investigative dei giocatori, calandoli sia nel ruolo del leggendario detective Hercule Poirot sia in quello del nuovo personaggio Jane Royce, che condurrà delle indagini inedite fuori dal noto scenario della crociera sul Nilo dove verrà commesso l’omicidio da risolvere.

Per riuscirci bisognerà raccogliere prove, interrogare sospettati e sbrogliare numerosi enigmi, oltre a collegare ogni dettaglio attraverso particolari mappe mentali per formulare le corrette deduzioni. Il risultato è affascinante pure per chi già conosce il romanzo, grazie alle aggiunte che arricchiscono l’emozionante trama.

VOTO:

aspetti positivi

Aspetti negativi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

22 Giugno 2025
Lars von Trier è uno dei registi più divisivi di sempre. Raccontare l’opera e soprattutto la perso…
19 Marzo 2025
Sio è nonsense, purissimo. Un fenomeno editoriale che nasce su YouTube 13 anni fa col canale “Scot…
12 Febbraio 2025
Da domani nella sale il film di Tim Fehlbaum, dedicato ai tragici eventi dei Giochi di Monaco 1972…
10 Gennaio 2025
L’immaginario collettivo trova nuove dimensioni grazie a modalità di gioco sempre più immersive e…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI