Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Videogiochi: le dinastie dei guerrieri, fra sfide e misteri

|

I videogiochi continuano a rielaborare il concetto di conflitto intrecciando azione, strategia e narrazione attraverso guerrieri, eroi e sopravvissuti: protagonisti di esperienze che mescolano dramma epico, riflessione tattica e intrigante mistero

Videogiochi: le dinastie dei guerrieri, fra sfide e misteri

I videogiochi continuano a rielaborare il concetto di conflitto intrecciando azione, strategia e narrazione attraverso guerrieri, eroi e sopravvissuti: protagonisti di esperienze che mescolano dramma epico, riflessione tattica e intrigante mistero

|

Videogiochi: le dinastie dei guerrieri, fra sfide e misteri

I videogiochi continuano a rielaborare il concetto di conflitto intrecciando azione, strategia e narrazione attraverso guerrieri, eroi e sopravvissuti: protagonisti di esperienze che mescolano dramma epico, riflessione tattica e intrigante mistero

|

I videogiochi continuano a rielaborare il concetto di conflitto intrecciando azione, strategia e narrazione attraverso guerrieri, eroi e sopravvissuti: protagonisti di esperienze che mescolano dramma epico, riflessione tattica e intrigante mistero.

Romance of the Three Kingdoms 8 Remake“, uno dei migliori videogiochi wargame strategici di stampo storico. L’espansione “Destiny and Strategy Expansion Pack

Romance of the Three Kingdoms 8 Remake”, uno dei migliori wargame strategici di stampo storico, è adesso ulteriormente migliorato dall’imperdibile espansione “Destiny and Strategy Expansion Pack”. Nel turbolento periodo cinese dei Tre Regni si seguiranno le bellicose imprese di eroi leggendari come Lu Bu, Dong Zhuo e Cao Cao, fra spettacolari battaglie campali e la gestione del regno. L’espansione aggiunge nuovi eventi, ufficiali e meccaniche che enfatizzano relazioni politiche, alleanze ed evoluzione dei personaggi. La trama, radicata nell’intreccio delle lotte di potere, si riflette nelle scelte del giocatore: ogni decisione può cambiare l’esito di una battaglia, l’equilibrio delle forze e la prosperità delle proprie terre.

Visions of Four Heroes“, l’espansione di “Dynasty Warriors: Origins

Sempre nello stesso contesto storico, chi predilige l’azione farà bene a non perdersi la meravigliosa espansione “Visions of Four Heroes” dell’apprezzato “Dynasty Warriors: Origins”, in cui si vivranno storie alternative dedicate ad altrettanti grandi eroi che esplorano come avrebbero potuto mutare il corso degli eventi se le loro visioni si fossero realizzate. Fiore all’occhiello della produzione rimangono gli spettacolari e ipercinetici scontri su larga scala – con l’aggiunta di nuove armi come l’arco – in cui si affronteranno all’arma bianca decine e decine di avversari sbaragliando imponenti gruppi di nemici con l’utilizzo di coreografiche quanto micidiali tecniche di combattimento.

MIO: Memories in Orbit“, un ottimo metroidvania fra i videogiochi, con atmosfere suggestive ed elegiache

L’affascinante “MIO: Memories in Orbit” è un ottimo metroidvania dalle atmosfere suggestive ed elegiache, complice una peculiare quanto incantevole estetica 2.5D in stile fumetto in grado di rendere memorabile l’esperienza di gioco. Nei panni di un atletico robot bisognerà esplorare i vasti e labirintici ambienti di una mastodontica astronave dimenticata alla deriva nel cosmo, svelandone al contempo i misteri e le memorie per impedirne la distruzione ormai imminente. Durante l’avventuroso viaggio si potranno acquisire utili abilità per progredire nel percorso, eliminando nemici, superando ostacoli e sbloccando percorsi precedentemente inaccessibili.

Gli amanti dei videogiochi con giochi di ruolo classici apprezzeranno l’avvincente “Dark Quest 4

Gli amanti dei videogiochi con giochi di ruolo classici apprezzeranno l’avvincente “Dark Quest 4”, che riporta in digitale tutta la magia del fantasy sword & sorcery dal sapore tattico già a partire dalla direzione artistica che omaggia i tradizionali giochi da tavolo. Creata la propria banda di eroi, ci s’impegnerà nel contrastare un malvagio stregone e le sue oscure legioni. Si partirà quindi all’esplorazione di scenari come castelli e intricati sotterranei – fra mostri, trappole e tesori – in una trentina di coinvolgenti missioni. Gli immancabili tiri di dadi, le carte e i personaggi raffigurati come miniature completano il quadro di questo gioiellino videoludico.

Dead Core Redux

L’elettrizzante “Dead Core Redux” è un frenetico platform cyberpunk in prima persona dove bisognerà scalare una colossale torre tecnologica sospesa nel vuoto, superando – fra salti millimetrici e piattaforme mobili – enigmi ambientali e sistemi di sicurezza mediante un’arma a impulsi con cui attivare particolari interruttori e disattivare trappole e droni. L’attenta osservazione dei vertiginosi ambienti e la ricerca di percorsi e scorciatoie per raggiungere la vetta saranno le chiavi per ottenere una soddisfacente vittoria. Ciliegina sulla torta è la rinnovata estetica neon che rende ancor più evocativa l’esperienza.

Fra i videogiochi con protagonista l’horror psicologico, ecco “Apartment No 129

Le suggestioni dell’horror psicologico più cupo trovano sfogo nell’inquietante “Apartment No 129”, emozionante avventura 3D in prima persona che fa della tensione costante il suo punto di forza. Indagando in un condominio abbandonato in cui vent’anni prima due ragazze sono morte in circostanze inspiegabili, bisognerà ricostruire una tragica narrazione frammentata attraverso documenti e indizi, risolvendo enigmi per proseguire nel cammino costellato da corridoi bui e incontri disturbanti.

di Piermarco Rosa

VOTO:


La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

08 Novembre 2025
hi ha continuato a coltivare negli anni la passione per i videogiochi non ha potuto fare a meno di…
30 Ottobre 2025
Per gli utenti dei videogiochi in vena di brividi la notte di Halloween è l’occasione perfetta di…
23 Ottobre 2025
Gli archetipi nei videogiochi forgiati (in gran parte) a cavallo degli anni Ottanta sono a tutt’og…
22 Ottobre 2025
“Cronache della Luna Nera”, una saga degna di rimanere negli annali francesi. Ecco il perché. La s…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version