---
title: Ancora boom di ascolti, il Festival di Sanremo chiude in bellezza
description: "Già i problemi con il televoto \"in tilt\" ci avevano fatto immaginare che sarebbe stata una finale all'insegna del boom di ascolti per il Festival di Sanremo. E così è stato Già i problemi di ieri sera con il televoto “in tilt\" durante la puntata ci avevano fatto immaginare che sarebbe stata una sera..."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/02/Ascolti-finale-Festival-di-Sanremo.jpg
date: 2024-02-11
author: Filippo Messina
url: https://laragione.eu/sanremo-2024/ancora-boom-di-ascolti-il-festival-di-sanremo-chiude-in-bellezza/
categories: [Sanremo 2024]
tags: [musica, Musica italiana, sanremo, sanremo2024]
---

# Ancora boom di ascolti, il Festival di Sanremo chiude in bellezza

![Ascolti finale Festival di Sanremo](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/02/Ascolti-finale-Festival-di-Sanremo.jpg)

Già i problemi con il televoto "in tilt" ci avevano fatto immaginare che sarebbe stata una finale all'insegna del boom di ascolti per il Festival di Sanremo. E così è stato

Già i problemi di ieri sera con il televoto “in tilt" durante la puntata ci avevano fatto immaginare che sarebbe stata una serata all’insegna del boom di ascolti per il Festival di Sanremo. E così è stato. Le prime quattro serate del Festival avevano portato grandi numeri, in particolare la serata di venerdì con il record storico di ascolti.

Le grandi aspettative sono state ampiamente soddisfatte: la finale di Sanremo è stata seguita da una media di 14 milioni 301mila telespettatori! Con il 74,1% di share. Uno tra i migliori risultati di sempre con circa 2 milioni - lo ripetiamo, 2 milioni! - di spettatori in più in media rispetto al 2023.

Amadeus, al suo ultimo Festival (?), batte - ancora una volta - se stesso.

- Lo scorso anno a seguire la vittoria di Marco Mengoni: 12.256.000 spettatori per il 66% di share;

- Nel 2022 la serata vinta da Mahmood e Blanco era stata seguita da 13 milioni 380mila spettatori, pari al 64,9% di share;

- Nel 2021, con i Maneskin vincitori: 10 milioni e 715mila spettatori. 53,5% di share;

- Nel 2020, primo anno con Amadeus conduttore e con la vittoria finale di Diodato: 11 milioni 476mila spettatori con il 60,6% di share.

Per trovare un risultato migliore di questa 74esima edizione del Festival di Sanremo, in termini di share, bisogna tornare al 1995, al Festival condotto da Pippo Baudo con Claudia Koll e Anna Falchi (share del 75.2%).

Per quanto riguarda invece il numero medio di spettatori: per trovare un migliore risultato rispetto alla serata di ieri dobbiamo tornare indietro al Festival del 1998 condotto da Raimondo Vianello con Eva Herzigova e Veronica Pivetti: 15.067.000 di spettatori.

di *Filippo Messina*
