---
title: "Caso Garlasco, Alberto Stasi in aula a sorpresa per l&#8217;ultimo atto del processo probatorio"
description: "Alberto Stasi è arrivato al tribunale di Pavia per l'udienza dell'incidente probatorio del caso Garlasco che vede indagato Andrea Sempio"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/12/Stasi-1024x639.jpg
date: 2025-12-18
author: Ilaria Cuzzolin
url: https://laragione.eu/uncategorized/caso-garlasco-alberto-stasi-in-aula-a-sorpresa-per-lultimo-atto-del-processo-probatorio/
categories: [Cronaca]
tags: [cronaca, Italia]
---

# Caso Garlasco, Alberto Stasi in aula a sorpresa per l&#8217;ultimo atto del processo probatorio

![Stasi](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2025/12/Stasi-1024x639.jpg)

Alberto Stasi è arrivato a sorpresa al tribunale di Pavia dove si tiene l'udienza dell'incidente probatorio del caso Garlasco che vede indagato Andrea Sempio

**C’è anche Alberto Stasi, oggi, in aula a Pavia** dove si sta tenendo il tanto atteso i**ncidente probatorio sul caso Garlasco**. L’uomo, che all’epoca era un ragazzo prossimo alla laurea, n**on può rilasciare dichiarazioni perché in stato di semilibertà**.

Per lui parla il suo avvocato, Antonio De Rensis, che in questi ultimi mesi si sta esponendo su tutti i principali canali televisivi per riportare l’attenzione sul suo assistito e sui grossolani errori che sono stati compiuti nel corso delle prime iniziali. **Alberto Stasi, prima di essere condannato, era stato prosciolto due volte dall’accusa di omcidio**. 

**"Stasi è interessato a seguire l'udienza - ha spiegato il legale  - e questo mi fa piacere. Se parlerà in aula? Non lo sappiamo, l'udienza non è ancora cominciata"**.

**Gli esperti si confronteranno soprattutto su quel Dna maschile estrapolato dalle unghie di due dita di una mano di Chiara Poggi che la consulenza della Procura della Repubblica di Pavia e del gip, Denise Albani, ritengono compatibile con quello di Andrea Sempio o dei componenti della linea paterna della sua famiglia**. 

Va ricordato però che questo tipo di DNA non è utile all’identificazione certa di un soggetto, trattandosi di aplotipo. Quelle poche tracce sono parziali e miste. Difficile, se non impossibile, definire come e quando quel DNA sia finito sotto le unghie di Chiara: per contatto diretto, da contaminazione o si tratta di DNA da background (ovvero finito lì diverso tempo prima e cheratinizzatosi con la pelle della ragazza)? 

Molti attendono l’esito di questa giornata con ansia, dopo il clamore mediatico degli ultimi mesi. **La domanda che tutti si fanno ancora, a distanza di 18 anni, è chi abbia ucciso la povera Chiara**. Un quesito che avrebbe pure senso se, al momento, non ci fosse già qualcuno che sta scontando una pena per questo.
