Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fontana “Decretazione d’urgenza in calo, ma ancora eccessiva”

10 Dicembre 2024

ROMA (ITALPRESS) – “La decretazione di urgenza è uno strumento usato in maniera eccessiva. Nell’ultimo anno è stato usato meno rispetto all’anno precedente, ho scritto anche al presidente del Consiglio una lettera per far capire a tutti i ministri che possono essere utilizzati anche altri strumenti, altrettanto efficaci e sono fiducioso che per il prossimo anno si potrà diminuire ancora”. Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, nel corso dello scambio di auguri con la stampa parlamentare.
“Per quanto riguarda la riforma dell’autonomia differenziata sono anche lieto del fatto che la Corte abbia stabilito che il parlamento ha un ruolo centrale, si richiama al fatto di dare centralità al Parlamento, il fatto che ci sia una discussione approfondita per una riforma così importante è una ottima cosa – ha spiegato Fontana -. Secondo me questa legge si incanala su quella che era la riforma costituzionale fatta 20 anni, che forse poteva essere fatta meglio. Credo che probabilmente per il futuro qualcosa a livello costituzionale vada calibrato”.
“Il presidente del Parlamento Europeo è stato votato anche dai Patrioti, la Commissione no, evidentemente non c’era la volontà di arrivare a un accordo – ha sottolineato il presidente della Camera, parlando di politica Ue -. Penso che si debba, un pò come è successo negli Stati Uniti, cercare di capire perchè c’è un consenso importante nei confronti di questi partiti politici, vengono considerate persone da emarginare ma riscuotono consenso in molti paesi europei. A livello europeo sta mutando una sensibilità dei cittadini – ha aggiunto -. Questo si può collegare al fatto che ci sono dei grandi Paesi in Europa che vivono una crisi”. Per il presidente Fontana “un ruolo importante lo deve avere l’Italia, in questo momento può sfruttare la sua situazione per tentare di far valere di più la sua voce, l’Italia ha una stabilità politica che va sfruttata”.

– Foto Italpress –

(ITALPRESS).

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Il Psg vince la semifinale d’andata di Champions, 1-0 in casa Arsenal

30 Aprile 2025
LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Basta un gol in avvio al Paris Saint-Germain per espugnare l’…

Inzaghi “Brutta settimana ma col Barcellona giocheremo da Inter”

29 Aprile 2025
BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – “Arriviamo a questa partita abbastanza bene, abbiamo fatto un …

Calenda “I salari e la sanità sono questioni centrali di questo Paese”

29 Aprile 2025
ROMA (ITALPRESS) – “I salari e la sanità sono le questioni centrali di questo Paese e bene ha fa…

Arrivano su Tivusat sei nuovi canali dedicati a padel, esport e gaming

29 Aprile 2025
ROMA (ITALPRESS) – Dal 30 aprile, eCLUTCH debutta ufficialmente su Tivùsat. Grazie a una distrib…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI