Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Telefonata Zelensky-Leone XIV, il presidente ucraino invita il Papa a Kiev

12 Maggio 2025

Telefonata Zelensky-Leone XIV, il presidente ucraino invita il Papa a Kiev

KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) – Prima telefonata tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e Papa Leone XIV. A darne notizia è lo stesso Zelensky, su Telegram.
“E’ stata la nostra prima conversazione, ma è stata già molto calorosa e davvero significativa”, scrive Zelensky, che ringrazia Papa Leone XIV “per il sostegno all’Ucraina e a tutto il nostro popolo. Apprezziamo molto le parole di Sua Santità sulla necessità di raggiungere una pace giusta e duratura per il nostro Paese e sulla liberazione dei prigionieri”.

Quanto alle “migliaia di bambini ucraini deportati dalla Russia”, il presidente sottolinea: “L’Ucraina conta sull’aiuto del Vaticano per farli tornare a casa dalle loro famiglie”.
“Ho informato” il papa “dell’accordo tra l’Ucraina e i nostri partner, secondo cui oggi dovrebbe iniziare un cessate il fuoco completo e incondizionato per almeno 30 giorni, e ho anche confermato la nostra disponibilità a ulteriori negoziati in qualsiasi formato, compresi i negoziati diretti, come abbiamo ripetutamente sottolineato – prosegue Zelensky -. L’Ucraina vuole porre fine a questa guerra e sta facendo tutto il possibile per questo. Aspettiamo che la Russia adotti misure adeguate”.

Infine “ho invitato Sua Santità a compiere una visita apostolica in Ucraina”, che “porterebbe vera speranza a tutti i credenti, a tutto il nostro popolo. Abbiamo concordato di rimanere in contatto e di organizzare un incontro personale nel prossimo futuro”, conclude Zelensky.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Musetti batte Tiafoe e vola in semifinale al Roland Garros

03 Giugno 2025
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Lorenzo Musetti vola in semifinale al Roland Garros, secondo Slam…

“Respiri di Vita”, una guida per pazienti affetti da fibrosi cistica

03 Giugno 2025
MILANO (ITALPRESS) – Parole, immagini e riflessioni di persone affette da fibrosi cistica e dei …

Di Lorenzo “Contro Norvegia gara fondamentale per il Mondiale”

03 Giugno 2025
FIRENZE (ITALPRESS) – Quella contro la Norvegia “sarà una sfida fondamentale, il mister ce l’ha …

Affitti in rialzo, +1,1% a maggio e +5,9% su base annua

03 Giugno 2025
MILANO (ITALPRESS) – A maggio, i canoni di locazione in Italia hanno registrato un aumento dell’…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI