Il vino nuoce alla salute e fa venire il cancro: questo è il pensiero di alcuni esponenti del Parlamento europeo. L’unica cosa che veramente nuoce alla salute è la confusione.
L’ignoranza nuoce gravemente alla salute. E non basta dirgli di smettere, perché dovrebbero cominciare a studiare. Una “risoluzione non vincolante”, per giunta di alcuni parlamentari di una commissione del Parlamento europeo, ha un valore pari a zero. A quanto equivale la gradazione alcolica dell’acqua di fonte. Se reclamano che si stabilisca il vino nuoccia alla salute e faccia venire il cancro, anche con un bicchiere all’anno, escluso siano ebbri è probabile l’ebrezza di un malato salutismo. In ogni caso sono parole che contano nulla.
Certo che il vino può condurre alla perdizione, come tutti gli alcolici. Ma la distanza fra il bere e l’essere alcolizzati è fatta di tempo e quantità, entrambe imparagonabilmente superiori a quelli indotti dalle droghe. Sicché i paragoni sono campati per aria. Certo che l’alcolismo è una piaga e certo che l’abuso nuoce alla salute (anche l’abuso d’acque è mortale, per annegamento), ma il problema non è l’avvertire e il far sapere, che sono cose giuste, ma supporre che l’etica e la precauzione siano sintetizzabili in ridicole minacce.
Perché c’è dell’altro che è certo: fuori dall’abuso, il vino – come gli altri alcolici – non nuoce altro che al buonumore di una particolare setta di astemi, quella che pretende di redimere gli altri dal presunto peccato. In ogni caso in Europa siamo grandi produttori di bottiglie eccellenti e gran consumatori intelligenti. Non è solo un poderoso mercato, è anche un apprezzabile costume. Far confusione nuoce alla salute.
di Redazione
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
-
Tag: Europa
Leggi anche
Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina
22 Novembre 2024
Le violenze nei confronti delle due figlie minori di 14 anni sono state denunciate nell’ottobre …
Lamezia Terme, aggredita troupe di “Fuori dal Coro”
21 Novembre 2024
A Lamezia Terme la troupe del programma televisivo “Fuori dal Coro” è stata aggredita insieme al…
Trapani, 11 poliziotti arrestati e 14 ai domiciliari: l’accusa è di tortura
20 Novembre 2024
Le indagini erano partite nel 2021 a seguito delle denunce dei detenuti. 46 in tutto gli indagat…
Processo per la morte di Regeni, un testimone: “In carcere ho visto Giulio bendato, sfinito e torturato con scosse elettriche”
19 Novembre 2024
Nuove – e sconcertanti – rivelazioni arrivano dal processo per la morte di Giulio Regeni. Le dic…